Otto cuccioli di rottweiler sono stati abbandonati al moletto di Sampieri.

A denunciare l’atto di inciviltà il sindaco di Scicli Franco Susino. Alcuni residenti hanno chiamato la polizia municipale, denunciando l’abbandono. Sul posto è intervenuta la delegata del sindaco per il randagismo Resi Iurato.

“Il costo di cattura di un cane abbandonato (non si tratta di randagi in questo caso, ma di cani di razza, evidentemente cuccioli di una cagna che ha dei proprietari) è di 30 euro a cane –spiega Susino-. Lo stallo costa 20 euro al giorno per animale. I vaccini, per gli otto cuccioli, costeranno 320 euro- Il viaggio per farli adottare in una località del Nord Italia costerà sui 600 euro. In totale l’abbandono di questi otto cuccioli peserà sulle casse comunali per 1500 euro”.

Costi insostenibili in un momento di gravi tagli dei servizi sociali. Chi abbandona gli animali compie un reato e attenta alle casse della cosa pubblica in maniera irresponsabile.

Nei giorni scorsi la polizia municipale ha multato alcuni bagnanti che portavano i cani in spiaggia in contrada Arizza. Il sindaco ha annunciato che è allo studio dell’amministrazione la possibilità di dedicare un tratto della lunga costa sciclitana a un lido dog free, ma al momento vige il divieto di portare gli animali in spiaggia.