Settimana di controlli a tappeto quella appena trascorsa, con l’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Ragusa impegnato nell’esecuzione di un piano specifico di controllo del territorio finalizzato a rendere più sicura la Pasqua dei ragusani.

La complessiva azione di prevenzione su larga scala è stata predisposta con diversi obiettivi individuati.

In particolare è stata implementata l’attività di prevenzione con finalità antirapina mediante servizi specifici dedicati al controllo di uffici postali, banche, centri commerciali ed attività economiche in generale.

Di contro, soprattutto nelle ore serali e notturne sono stati predisposti specifici servizi sia nelle aree residenziali che nelle aree industriali ed artigianali, finalizzati alla prevenzione di furti nelle abitazioni o ai danni delle realtà economiche ivi presenti.




Altresì, tenuto conto del valore simbolico rappresentato dalle funzioni religiose pasquali, è stata implementata l’azione di vigilanza agli obiettivi sensibili, con particolare attenzione alle principali chiese e basiliche, nonché ai centri storici di Ragusa Superiore e di Ibla, attraversati dalle rituali processioni, con una grande partecipazione di fedeli.

Durante il periodo in parola le Volanti, con la collaborazione del personale del reparto Prevenzione Crimine di Catania, hanno posto in essere quasi un centinaio di posti di controllo durante i quali sono state controllate quasi 600 persone e 343 autovetture. Sono state elevate nr. 15 sanzioni al codice della strada per un valore di oltre due mila euro. Un’autovettura è stata sottoposta a sequestro amministrativo in quanto in circolazione priva della prevista copertura assicurativa. Quasi mille le targhe passate al setaccio dall’occhio elettronico installato sulle Volanti.

È stata altresì implementata l’azione di vigilanza e controllo a soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale.

Durante i servizi sono state altresì deferite in stato di libertà in concorso due soggetti per furto aggravato in un centro commerciale. Altri due soggetti, stranieri sono stati deferiti rispettivamente per atti persecutori e danneggiamento aggravato e minacce.

L’azione di prevenzione dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti ha portato alla segnalazione ai sensi dell’art. 75 dpr 309/90 di un minore colto con una piccola quantità di marijuana.

Analoghi servizi saranno predisposti in occasione delle prossime festività.