Questa mattina è stata fissata l’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio ed è stata rinviata di 24 ore, per il legittimo impedimento da parte del legale dell’imputata, Francesco Villardita.  E’ slittata dunque a domani l’udienza durante la quale sarà anche presente l’avvocato della parte offesa, Daniele Scrofani il quale ha confermato che il marito della Panarello, Davide Stival si costituirà parte civile, soprattutto per tutelare il figlio più piccolo al quale è venuto a mancare il fratello Lorys.

veronica panarelloTribunale di Ragusa, ore 9 . E’ stata rinviata l’udienza  preliminare dal gup per l’assenza, per legittimo impedimento,  di Francesco Villardita, il legale di Veronica Panarello,che è impegnato a Roma in Cassazione. Slitta a domani l’udienza quando sarà presente anche l’ imputata, accusata di  omicidio aggravato  e occultamento di cadavere del figlio di otto anni, Andrea Loris Stival, trovato morto la sera del 29 novembre in un canalone di c.da Vecchio Mulino a Santa Croce Camerina.  A rappresentare l’avvocato della difesa oggi in tribunale c’erano Pia Giardinelli e Orsolina Coppola. Entrambe non hanno anticipato nulla rispetto al rito processuale che Villardita intende chiedere  ma appare probabile  un abbreviato subordinato ad una perizia psichiatrica.

<<Le valutazioni sono in atto e l’avvocato sta valutando come meglio difendere la sua assistita>>, ha dichiarato l’avvocato Giardinelli.

Villardita non ha voluto riferire in merito, almeno non prima di domani ma è probabile che cambierà strategia difensiva dopo le ultime rivelazioni della Panarello, che ha ammesso di essere responsabile dell’occultamento del corpo.

Loris si è ucciso, strangolandosi per gioco con le fascette e lei ha nascosto il cadavere, facendo credere che il bambino sia stato ucciso dopo la violenza sessuale. Chi chiede giustizia per Lorys e per il piccolo fratello  è papà Davide che, come ha confermato il legale Daniele Scrofani, si costituirà parte civile, contro la moglie. Davide Stival ha, insieme con sua madre, cioè la nonna paterna, la custodia esclusiva del minorenne il quale non può avere contatti né con mamma Veronica né con i nonni materni.  Stival vuole la verità, vuole sapere cos’è successo la mattina del 29 novembre quando le telecamere hanno ripreso il piccolo Lorys rientrare a casa  e non è stato visto uscire più.

Viviana Sammito