Oggi, 15 Giugno 2019, inizia la campagna AIB per combattere gli incendi dei boschi.

La campagna antincendio boschivo, che vede impegnati tra gli altri anche gli uomini della Protezione Civile e personale della Forestale,  si conclude il 30 settembre prossimo.

È il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi ed il periodo di attivazione massima per il sistema antincendio boschivo; è indetta dal Dipartimento della protezione civile soprattutto per le regioni meridionali e le isole dove il rischio di incendi boschivi è maggiormente elevato.

La campagna ha inizio con le “Raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia e ai rischi conseguenti” da parte del presidente del Consiglio fornite alle regioni, alle province autonome e ai ministeri interessati, per adottare tutte le iniziative necessarie a prevenire e fronteggiare il fenomeno. Nel documento sono richiamati i compiti, le responsabilità e le iniziative che i diversi enti e amministrazioni devono assumere per un’efficace azione e coordinamento delle forze in campo.

E proprio nel primo giorno si è verificato un incendio in contrada Canalotti, in territorio di Monterosso  Almo. L’incendio sta interessando proprio una parte del bosco.

Alle ore 10 di stamattina sono state attivate le procedure per far arrivare un Canadair sulla zona.

Mentre scriviamo l’incendio è in bonifica, il Canadair sta comunque effettuando ancora lanci.

Sul posto operano anche i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile.