Il questore Filippo Barboso ha tenuto un tavolo tecnico operativo in Questura per l’avvio dei controlli interforze nel periodo estivo. Già mercoledì vi era stata una riunione in Prefettura de lComitato provinciale per l´ordine pubblico e la sicurezza, coordinato dal prefetto Francesca Cannizzo. L’obiettivo è incrementare i controlli nei locali pubblici, nelle strade, nei lidi e nelle discoteche e in tutte le zone balneari del ragusano che nelle prossime settimane saranno il fulcro della movida notturna.

Sono coinvolte tutte le forze dell’ordine, dalla Polstrada alla polizia, dai carabinieri alla finanza, alla polizia municipale. In particolare i controlli verteranno sulla guida in stato di ebbrezza, controlli nei locali per le emissioni musicali che non dovranno superare assolutamente i limititi consentiti.

«Le realtà da considerare sono numerose – ha spiegato il questore Barboso –, mediare tra le attività degli esercizi pubblici lungo la costa, che rispondono alle esigenze di un target preciso, e la tranquillità dei cittadini, che non vogliono essere disturbati nel corso della notte da schiamazzi e musica ad alto volume, il contenimento dell´abuso di sostanze alcoliche per garantire la sicurezza nelle strade, i controlli per prevenire fenomeni di microcriminalità. Sono queste alcune direttrici del nostro  intervento».

Coinvolti anche i Sindaci che hanno emesso già le loro ordinanze per regolamentare orari di apertura e chiusura dei locali, di vendita degli alcolici, di misure per la diffusione della musica. Rispetto allo scorso anno non si è registrata una sinergia e ognuno nel proprio territorio ha operato in modo autonomo. Resta da verificare se le ordinanze, saranno fatte rispettare o come spesso succede si chiude prima un occhio e poi tutti e due.