Si è spenta ieri a Siracusa, all’età di 86 anni, durante il tour in Sicilia, Lidia Togni, fondatrice dell’omonimo circo che nel corso degli anni ha assunto anche la denominazione di Circo Massimo e Royal americano. Era nata a Ragusa.

A darne notizia su Facebook i tre figli Davide, Liviana e Vinicio che hanno scritto in una nota: “E’ scomparsa la titolare di due grandi complessi circensi. La sua era una missione specifica: quella di portare felicità e gioia con i suoi spettacoli in tutto il mondo, che avrà un seguito con i suoi figli Davide, Liviana e Vinicio”.

E gli stessi figli,  ci invitano a dare comunicazione che:  i funerali si terranno a Siracusa presso il Santuario “Madonna delle Lacrime” – via del santuario -, martedì 10 luglio 2018 alle ore 11,30 mentre la tumulazione avverrà presso il cimitero dei Boschetti sito in via del camposanto 54 a La Spezia, il giorno successivo,  mercoledì 11 luglio  alle ore 17.

“Chiunque volesse rendergli  omaggio – affermano i figli Davide, Liliana e Vinicio -, è il benvenuto. Ringraziamo anticipatamente”.

Lo scorso mese di Maggio eravamo stati ospiti del circo Lidia Togni, a Modica.




Lidia, trapezista, sposa l’addestratore Riccardo Canestrelli. Dalla loro unione sono nati tre figli: Davide, Liviana e Vinicio. Lidia e Riccardo hanno fondato il circo Lidia Togni che nel corso degli anni ha assunto anche la denominazione Circo Massimo e Royal Americano. Dopo la morte di Riccardo, Lidia con i tre giovani figli si trasferisce in Francia per lavorare con importanti complessi francesi d’Oltralpe. Nel 1983 il rientro in Italia con la rifondazione del Circo Lidia Togni attualmente diretto dal figlio Vinicio. Quest’ultimo, tra i più noti addestratori d’Europa, ha vinto il Clown d’argento al Festival del Circo di Montecarlo nel 2014 e la Medaglia del Presidente della Repubblica al Festival Città di Latina.