modicani in scoziaCirca il 56% degli scozzesi è contrario all’Indipendenza. La Scozia rimane con il Regno Unito.

Questo momento storico è riuscito, per una volta, a unire gli italiani, dalle Alpi alla Sicilia. E proprio dall’isola, precisamente da Modica, sono partite alcune classi del Liceo Scientifico.

Il professore che accompagna i giovani studenti, il noto speaker radiofonico sciclitano Francesco Adamo, ci ha raccontato che atmosfera si respirava ieri sera, soprattutto quando è iniziato lo spoglio a circa mezz’ora dalla chiusura dei seggi.

“C’era molto calma,  i seggi erano distribuiti in vari posti e davanti campeggiavano i manifesti del SI e del NO accanto. Qualche macchina con le bandiere in bella esposizione.

bandiera scozia con luminiDomenica eravamo a Glasgow e da piazza S. GIorge davanti a noi é partito un corteo con bandiere e striscioni, perchè lì erano molto più accaniti per il SI: hanno messo uno striscione attaccando la BBC per contestare un’informazione non veritiera e di parte,  dopo le solite frasi di accusa  e poca considerazione dell’Inghilterra ,  condizionamento delle grandi lobby economiche,  questo é un pò stile italiano. La bandiera fatta con i lumini è stata creata dai catalani”.

Sono arrivati anche dalla Catalunia per supportare il SI .

Quello che risalta é il grande rispetto fra di loro – segno di grande civiltà – sicuramente non come da noi “.

Il professore Adamo ha anche fatto sapere che dalla Scozia si respira molta aria tricolore, soprattutto dal punto di vista mediatico con giornalisti posizionati in prima linea per raccontare nella nostra patria cosa stava succedendo in Scozia in un momento così storico per la storia del Regno Unito.

“Concordavo con un giornalista che stavamo vivendo in diretta un momento storico, mi diceva che era molto preso dalla situazione”.

Perché secondo lei prof. La Scozia vorrebbe rendersi Indipendente? chiedo.

“Non si sono mai visti bene tra di loro.  Io sono convinto che andare ognuno per i fatti loro non serva assolutamente a niente, siamo in un mondo multimediale. Comunque se dovessero vincere i SI parte un’emorragia che condizionerà il futuro di tantissime nazioni”.

Tuttavia questo ultimo rischio ipotizzato dal prof. Adamo è stato scongiurato ma Indipendente o no, la Scozia ha comunque una storia importante da raccontare.

Viviana Sammito