Tutto è  pronto a Modica per l’abbattimento, a mezzo di esplosivo, degli ecomostri di contrada “Treppiedi” nord nella parte finale del Polo Commerciale sulla statale 115.

La demolizione dei due edifici doveva essere eseguita lo scorso 7 agosto, poi il 28, ora l’abbattimento è previsto per domenica prossima 4 settembre. Le operazioni inizieranno alle ore 8 per concludersi alle ore 12 circa. In quattro ore dovrebbe essere cancellato l’esempio massimo del degrado in un quartiere che, di certo, ha potenzialità diverse e che un contratto di quartiere, già approvato, dovrebbe fare rinascere a “vita urbanistica” nuova.

L’area sarà interamente interdetta, nessuna persona nel raggio di 100 metri e ovviamente non si potrà sostare ne circolare con veicoli. Per il presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa, Giovanni Cultrera, il 4 settembre 2011 è una data storica. “Sta per realizzarsi un grande sogno, l’abbattimento di quei ruderi che hanno simboleggiato per oltre vent’anni il degrado del quartiere Treppiedi nord. In quest’area sono stati già iniziati i lavori del contratto di quartiere, i cui interventi previsti  riguardano la manutenzione straordinaria delle condizioni abitative dei complessi edilizi di Treppiedi nord, la nuova viabilità lungo la SS 115 del Polo Commerciale con l’ampliamento e la pedonalizzazione dell’asse viario, la realizzazione di una doppia corsia di marcia per ognuno dei due sensi, suddivisa da una fascia centrale a verde con marciapiedi per ogni lato dell’arteria, aree attrezzate per il verde pubblico, altre opere di urbanizzazione e un parco archeologico in contrada Treppiedi sud. L’importo di questi interventi, al netto del ribasso d’asta, è di 4 milioni di euro – spiega il presidente dell’Iacp ragusano – gli  interventi sugli edifici popolari di Treppiedi garantiranno, inoltre, sicurezza e decoro per una migliore vivibilità di tutta l’area”.