Modica – Stagione musicale. Grande attesa per l’apertura. Abbonamenti sino al 20 dicembre

teatro garibaldi modicaGrande attesa per l’apertura della nuova stagione musicale al Teatro Garibaldi di Modica.

Fino al 20 dicembre è possibile acquistare l’abbonamento per tutti gli spettacoli del cartellone musicale e scegliere il proprio posto, tramite piantina.

Lo si potrà fare anche direttamente online sul sito ciaotickets.com. Inoltre è già possibile effettuare le prenotazioni per i singoli spettacoli in modo da acquistare i relativi biglietti non appena finirà la campagna abbonamenti.

Il via alla grande musica avverrà, sotto il claim “In Teatro – Musica”, il primo gennaio con il “Concerto di Capodanno” della Civica Filarmonica di Modica, diretta dal maestro Francesco Di Pietro, che accompagnerà i soprani Maria Grazia Caruso, Emanuela Sgarlata e Manuela Infalletta. Spazio dunque a grandi artisti e valorizzazione, com’è negli obiettivi della Fondazione, anche delle realtà locali come la Civica Filarmonica modicana.

Sono in tutto tredici gli appuntamenti, tra opera, lirica, classica e altri generi musicali, per un cartellone musicale promosso dalla Fondazione Teatro Garibaldi, con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera e che affianca la stagione di prosa.

La stagione musicale proseguirà poi il 21 gennaio portando in scena l’appassionante “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, con la regia di Antonino Interisano e la direzione d’orchestra del maestro Michele Pupillo, che sarà preceduta dal balletto “Danza delle Ore” tratto da “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli, con Aurora Licitra, prima ballerina della Compagnia Julien Lestel di Marsiglia, e Julien Lestel, primo ballerino dell’Opera di Parigi.

Domenica 12 febbraio, alle ore 18, appuntamento con “Il grande Gershwin”, uno spettacolo in chiave teatral-musical-coreografica con un ampio corpo di ballo, con in testa Raimondo Todaro, diretto da Turi Giordano e Manola Turi.

Il 18 marzo le note appassionate del tango saranno invece protagoniste dello spettacolo “Tango mi vida – Una noche de tango a Buenos Aires”, con la regia di Monica Mortellaro. Un cast eccezionale, con attori, ballerini e i musicisti del “Chroma Ensemble”, con la direzione artistica di Claudio Forte, racconterà di luoghi, riti, fascini e, naturalmente, di donne.

La musica lirica ritorna in scena l’1 aprile con il “Daniela Schillaci Galà Opera”, con l’Orchestra Filarmonica degli Erei e il grande soprano Daniela Schillaci.

Saranno invece i Percussio Mundi a scaldare l’atmosfera del Teatro Garibaldi il 22 aprile con lo spettacolo “Il ritmo dei continenti” che miscelerà la musica della tradizione etnico – popolare, alla classica, al jazz, alla musica americana, sino alla più recente letteratura sperimentale contemporanea.

Appuntamento attesissimo di questa stagione è il 29 aprile alle ore 19.30 con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania e i solisti del Rachmaninov Project con “I Celeberrimi concerti per pianoforte e orchestra di Sergei Rachmaninov”, con la direzione d’orchestra del Maestro Epifanio Comis. Una data davvero speciale essendo la prima esibizione in provincia di Ragusa dell’Orchestra.

Ancora opera il 13 maggio con la “Tosca” di Giacomo Puccini, diretta da Onofrio Claudio Gallina, con la regia di Antonino Interisano.

Il 10 giugno la stagione prosegue con la composizione musicale di Georg Friedrich Händel “Aci e Galatea”, con la regia di Manuel Giliberti e con il maestro concertatore al cembalo Fabrizio Migliorino.

Dopo la pausa estiva, la stagione “In teatro – Musica” riprende il 23 settembre con lo spettacolo “La storia delle colonne sonore”, con l’Italian Brass Band, un ensemble di quaranta elementi diretto da Salvatore Distefano.

Ultimi appuntamenti: il 14 ottobre con Rosalba Bentivoglio e il Sicilian Jazz Quintet, l’11 novembre con “I virtuosi del pianoforte”, i pianisti Ruben Micieli e Andrey Dubov; ed infine il 9 dicembre il “Gran galà della musica lirica e sinfonica” con l’Orchestra giovanile Bellini, diretta dal maestro Giuseppe Romeo, le voci soliste del Teatro Garibaldi e il pianoforte di Nicolò Cafaro.

“Una straordinaria stagione che insieme al soprintendente Tonino Cannata abbiamo organizzato per innamorarci della musica a teatro – spiega Giovanni Cultrera, direttore artistico della stagione musicale della Fondazione Teatro Garibaldi – . Ho scelto per il pubblico del Teatro Garibaldi una selezione di concerti e spettacoli che vedranno protagonisti grandi artisti, cantanti e straordinari musicisti che ci sapranno regalare grandi emozioni. Inoltre avremo concerti molto particolari come quello dell’Orchestra del Teatro Bellini di Catania che per la prima volta approda a Modica in una delle sue poche tournèe fuori dalla città etnea. Insomma una varietà di generi per accontentare il nostro pubblico e per abituarlo all’ascolto della musica di qualità”.

Per info e prenotazione 0932 946991 – ore 9/13 – 16/20 (escluso lunedì).

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00, tranne quelli con orario indicato in modo differente.

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca