refurtiva liceo modicaDue giovani, minorenni, sono stati denunciati per furto ed un  marocchino, maggiorenne, per ricettazione dalla polizia di Modica.

Due teenagers, una ragazza e un ragazzo, entrambi minorenni, sono accusati di avere rubati due personal computers dal liceo Artistico di Modica, qualche settimana fa. Ad onor del vero, i due sono stati incastrati dal sistema di videosorveglianza che ha ripreso l’aitante ladruncola  sollevare la tapparella di una finestra per introdursi nella scuola, con un complice.

Entrambi hanno fatto razzìa di P.C. rubati da due aule, forzando alcune cassette metalliche.

La visione delle immagini è stata determinante per le indagini: la  giovane è stata riconosciuta subito, per le sue fattezze fisiche, perché era sotto osservazione degli agenti da tempo per un’altra indagine. Tramite l’identificazione della ragazza la polizia è risalita a quella del complice e all’identità di un terzo soggetto; a casa di quest’ultimo, un marocchino, sono stati rinvenuti numerosi oggetti rubati: Ipad, tablet, proiettori, telefonini di ultima generazione, ipod, chiavette usb lettore dvd, lettore WHS,  telecamera endoscopica, di quelle che, introdotte attraverso piccoli spazi, consentono di osservare all’interno di luoghi non accessibili-e tra questi i tre PC sottratti  al liceo artistico di Modica.

“La Polizia di Stato invita tutti coloro che, nell’ultimo periodo,  hanno patito e denunciato il furto di  oggetti analoghi a quelli recuperati, a recarsi presso il Commissariato di Modica ove potranno procedere ad un eventuale riconoscimento”.

Viviana Sammito