piscinaSabato 22 e domenica 23 Giugno a Siracusa presso la piscina olimpionica Paolo Caldarella, si sono svolti i Campionati Regionali Esordienti B Estivi di nuoto, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto e riservata ai maschi nati negli anni 2002-2003 e femmine nate negli anni 2003-2004. La Vitality ha partecipato con 5 femmine: Alessia e Martina Verdirame, Ginevra Catrame, Viviana Zocco e Elèna Lo Magno; e 5 maschi: Lorenzo Giunta, Giuseppe Fede, Vincenzo Sammito, Ivan Caccamo e Alessandro Guerrieri. Tutti alla prima stagione agonistica hanno comunque ben figurato e retto il confronto con gli altri 320 atleti in rappresentanza di 39 società provenienti da tutte le provincie della Sicilia.
Da segnalare le prestazioni di Martina Verdirame che, nello stile rana, con il decimo posto nei 200 e il tredicesimo nei 100, conquista undici punti, e le staffette femminili 4×50 stile libero e 4×50 mista che, con altri sei punti, portano a 17 i punti che consentono alla squadra il trentesimo posto nella classifica finale.
Una bella esperienza per questi atleti in erba e segnali positivi per il tecnico Alessandro Arcoraci, che ha scelto dalla scuola nuoto della Piscina Comunale di Modica questo gruppo di atleti, che con impegno e dedizione hanno affrontato gli allenamenti quotidiani e via via le prime gare federali il 14 Aprile a Priolo Gargallo il Trofeo Supersprint, il 28 Aprile a Comiso il Trofeo Comiso In Volo, il 12 Maggio a Catania il Trofeo Kaos Team, il 25 Maggio a Messina il Trofeo Piskeo, il 30/31 Maggio a Catania il IV° Meeting di Primavera Esordienti ed infine questi Campionati provando le diverse distanze del programma e migliorando i propri primati personali.
La squadra degli Esordienti B ha tantissimi margini di miglioramento e sicuramente la prossima stagione con maggiore esperienza, preparazione e l’ingresso di altri atleti più piccoli nella categoria potrà certamente aspirare ad un migliore piazzamento in classifica.