“Si avverte sempre di più – afferma Marco Nanì – la necessità di rivitalizzare il centro storico di Modica dal punto di vista commerciale e dei servizi di qualità per la ricerca del giusto equilibrio socio economico e logistico della città.”.

“Purtroppo – prosegue Nanì – ogni giorno si registra la continua chiusura di attività commerciali ed artigianali. L’abbandono del centro storico è ormai sotto gli occhi di tutti. L’offerta turistica, nonostante gli sforzi degli operatori del settore, non gode di sostegni concreti ed adeguati da parte dell’amministrazione comunale. Pertanto, occorre individuare le iniziative atte ad arrestare il dilagante fenomeno di regressione della città e dare impulso ad una controtendenza, ad esempio riattivando il parcheggio di viale Medaglie D’oro e destinarlo alla sosta dei pullman turistici affinché i visitatori possano, risalendo il viale, godere di tutto il centro storico anziché, come oggi spesso accade, limitare il percorso turistico alla parte alta di corso Umberto e ai siti di interesse storico e artistico”.

“Questa ed altre proposte – conclude Nanì – con la collaborazione dei diversi attori sociali, dovrebbero far parte di un più ampio progetto di analisi e soluzioni per avviare il centro della città alla sua rigenerazione. Mi auguro che i nostri amministratori, nonostante la particolarità del periodo, possano dare un segnale positivo alla città al fine di migliorare la vita dei cittadini, dei commercianti e dei turisti“.