Nel quadro dei controlli che periodicamente vengono svolti sulla filiera alimentare i Carabinieri della Compagnia di Modica questa mattina hanno sottoposto a controllo alcuni supermercati di Modica ubicati tra il centro storico e il quartiere commerciale della Sorda.

Al termine di accurate verifiche protrattesi tutta la mattinata i Carabinieri hanno elevato una sanzione amministrativa di € 3.166.67 al rappresentante legale di un mini market di Modica Bassa ritenuto responsabile della violazione prevista dall’articolo 10 del Decreto Legge 109/1992 relativo alla vendita di prodotti oltre la loro data di scadenza. Passando al setaccio i generi alimentari esposti in vendita sugli scaffali i militari hanno individuato e sottoposto a sequestro amministrativo 30 confezioni di latte scadute di validità.

Alcune bottiglie erano scadute solo da alcuni giorni, mentre altre sarebbero dovute essere ritirate dagli scaffali da oltre 10 giorni. Nella serata di ieri un cittadino straniero, 30enne, si è presentato presso la caserma di via Resistenza Partigiana ove ha riferito di essersi sentito male dopo aver bevuto del latte appena comprato nel supermercato oggetto delle verifiche dei Carabinieri e di essersi accorto, solo dopo aver accusato i primo dolori allo stomaco, che la data di scadenza del latte, suo malgrado, era già superata. Il malcapitato si è riservato di presentare denuncia querela contro il titolare del supermercato. L’autorità giudiziaria è stata informata della vicenda per eventuali risvolti di natura penale che si dovessero ravvisare nella condotta del commerciante di Modica Bassa.