judo-5Nell’anfiteatro San Giuseppe U timpuni di Modica, si sono esibiti lo scorso sabato pomeriggio gli allievi della Mifune Judo del M° Daniele Alfano e quelli della Judo Club Koizumi Scicli del M° Maurizio Pelligra.

Dopo un anno di allenamenti dunque è avvenuto il passaggio di cintura e la consegna dell’attestato di partecipazione, ovviamente dopo le varie esibizioni.

Tantissimi giovani e meno giovani allievi saliti sul Tatami montato nell’anfiteatro. Emozionanti le esibizioni, in particolar modo dei più piccoli di Modica e di quelli arrivati da Scicli.

Il passaggio di cintura è una prova vera e propria per questi ragazzini, che in questo anno si sono impegnati ed hanno lavorato tanto per arrivare a questo appuntamento – ha detto il M° Alfano -. Posso dire che è stato un anno intenso. Sono stato felicissimo di vedere questi bambini e ragazzi impegnati in questo “esame” con un entusiasmo che mi riempie di gioia. Voglio ringraziare oltre ai giovani judoisti pure tutti i genitori che con costanza e sacrificio hanno seguito i propri figli in questa avventura – conclude il giovane M° Daniele Alfano -.

judo-2“Il judo è l’arte più completa che esiste in assoluto – dice Pelligra – lo dice anche l’Unesco, che ha inserito il Judo tra i bene dell’Umanità. Questo sport è sicuramente la disciplina orientale fortemente consigliata ai bambini perchè favorisce una costante ricerca di equilibrio e perfezione nei movimenti oltre ad un grande rispetto di se e dell’altro”.

A. S. 

judo-1judo-3 judo-4