ospedale internoUna signora di Ragusa subisce l’infortunio del braccio una settimana fa, esattamente venerdì scorso. I medici predispongono il ricovero al “Maggiore” di Modica il lunedì per intervenire chirurgicamente sull’arto.  Il giorno dopo, cioè lo scorso martedì, il medico annuncia alla signora le dimissioni. Con stupore chiede il motivo, considerato che era stato stabilito l’intervento e le risponde che la sala operatoria è chiusa per un guasto all’impianto di climatizzazione e le hanno chiesto di tornare dopo due giorni.

La signora con la famiglia torna e, dopo una lunga attesa. un medico la invita a tornare a casa perché il guasto non è stato risolto.

La segnalazione è  arrivata dalla famiglia della donna ma di casi ce ne sono stati tanti altri.

Dopo le trafile per un intervento a causa di un guasto riparato dopo circa una settimana, ieri mattina la signora è stata operata al braccio. L’intervento è andato bene ma i parenti sono rimasti con l’amaro in bocca per l’organizzazione inefficiente “non si può tenere un blocco operatorio in questo stato, soprattutto quando ci sono, bambini e persone anziane in attesa di un intervento” – si è sfogato il figlio. Il direttore sanitario degli ospedali riuniti Modica – Scicli, Piero Bonomo, ha confermato che il guasto si è verificato nella sala operatoria del reparto di Ortopedia e che nel giro di due giorni è tornato tutta alla normalità.

Viviana Sammito