Modica – Giovanni Caccamo presenta alla “Fortezza” il suo primo libro. “L’occasione della vita potrebbe essere molto vicino a noi, io l’ho trovata a Donnalucata”

giovanni caccamo libro 2Un Giovanni Caccamo, cantautore e grande talento della musica leggera italiana, nelle vesti insolite di scrittore e di affabulatore.

Al Mondadori Bookstore della “Fortezza”, centro commerciale di Modica, ha presentato ieri sera al cospetto di tanti giovani e supporter la sua prima opera: “Dialogo con mia madre” edito da Rizzoli che ha firmando in svariate copie.

Quanto realmente conosciamo le persone che amiamo? Poco, pochissimo. Con i social network pensiamo di arrivare ovunque, ma rimaniamo sempre e solo in superficie. Se ne è accorto Giovanni Caccamo cominciando a scambiarsi lettere e sms con la madre rimasta in Sicilia, mentre lui gira Italia ed Europa per concerti. E allora? Allora bisogna imparare a guardarsi dentro e a guardar dentro le anime delle persone amate. Con sensibilità d’artista, Caccamo ci mostra come ha scoperto sua madre, partendo dalle piccole cose e ritrovando così il senso vero della vita. Questo percorso è illustrato con alcune sue tavole.

Il dialogo con la madre, riferimento importante della sua vita perché richiama la memoria e il ricordo sempre presente del padre, scomparso da qualche tempo, aiuta a scoprire nuovi mondi e nuovi spazi di vita vissuta che altrimenti sarebbero rimasti chiusi dentro il cassetto dei sentimenti, delle emozioni e delle cose non dette.

L’occasione della vita, racconta un Giovanni Caccamo in tema di confessione, potrebbe essere molto vicino a noi, senza andarsela a cercare lontano.

Lui racconta di averla trovata a Donnalucata, vicino casa d’estate, quando Franco Battiato per caso lo ha sentito cantare mentre si accompagnava al pianoforte, rimanendone incantato ed estasiato. Da lì è partita un’avventura che è ancora in pieno corso.

Giovanni Caccamo che riesce a rimanere il ragazzo della porta accanto, ha quindi firmato le copie di un libro che è già un successo editoriale.

“Una conquista che non è solo mia, ma di Modica e del suo territorio. Tutto ciò che faccio è un premio che voglio dividere con tutti voi”.

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca