Kudos Modica - Campionati Interprovinciali Endas - Ispica 29 gennaio2017 - Le allieve della Kudos con il tecnico Sabina Vindigni
Kudos Modica – Campionati Interprovinciali Endas – Ispica 29 gennaio2017 – Le allieve della Kudos con il tecnico Sabina Vindigni

MODICA – Comincia la stagione agonistica della Kudos Ginnastica Artistica Modica che ha avviato i propri campionati con le gare a squadre per Serie D Pulcini sotto egida Endas.

A Ispica, organizzata dalla delegazione Endas iblea, si sono incontrate società provenienti dalla province di Ragusa e Siracusa.

A scendere in campo per la Kudos, le giovanissime Elena Giannone, Flavia Macauda, Francesca Rocchi, tutte allenate dal tecnico Sabina Vindigni.

Le piccole ginnaste, alla loro prima esperienza agonistica, hanno affrontato con serietà le prove loro assegnate con esercizi al corpo libero, eseguendo capovolte, candele, il tutto inserito in una coreografia con base musicale e poi alla trave dando prova di grande equilibrio.

A fine gara, premi per tutti in ricordo di una giornata che per molte può essere l’avvio di una carriera prestigiosa.

Team Sicilia

Mentre le piccoline erano impegnate nel pregustare il mondo dell’agonismo, le sorelle maggiori e più esperte, erano impegnate a Ragusa alla Scuola dello Sport con la prima giornata di allenamento del Team Sicilia, il gruppo d’elite tra le ginnaste siciliane e ‘scuola’ voluta dal comitato regionale FGI in cui far crescere le migliori ginnaste siciliane.

Un primo allenamento dopo la selezione delle ammesse fatta lo scorso sabato a cui sono state chiamate le ragazze appartenenti al Gruppo Allieve 1^ Fascia ed al Gruppo Allieve 2^ Fascia. Per la Kudos erano presenti Rachele Antoci, Francesca Sortino, Julia Marangio, Carola Virderi, con Leila Spitale, tesserata con la Akinà Scicli, società partner della Kudos.

‘La selezione per far parte del Team Sicilia è stata dura – dice il tecnico Angelo Floridia. Kudos si è presentata con 19 atlete, tutte facenti parte del settore agonistico e pre-agonistico, molte di loro alla prime esperienze in eventi di grande spessore. Non tutte hanno avuto posto nel Team, proprio per l’alta partecipazione da tutta la Sicilia delle migliori ginnaste anche del circuito della Accademia del 2016’.

Tra le selezionate, appunto Rachele Antoci, Carola Virderi, Julia Marangio, Francesca Sortino e Aurora Cicero (riserva) facenti parte del Gruppo A1 e Gruppo A2.

Per il Gruppo Allieve 3^ Fascia e Gruppo Allieve 4^ Fascia e Gruppo Junior sono state chiamate Noemi Agosta, Carlotta Floridia e Francesca ‘Chicca’ Modica. Responsabile del Team Sicilia è il tecnico federale Gina Berescu secondo una suddivisione tra ‘new entry’ e ‘veterane’.

‘Questa del Team Sicilia – dice ancora il tecnico Regionale Angelo Floridia – sarà certamente un’esperienza importante per le ragazze selezionate. Ma certamente sarà anche un valore aggiunto anche per tutte le atlete della Kudos perchè le tecniche di allenamento apprese anche dai tecnici durante le varie sessioni di allenamento, saranno riportate a tutte le ginnaste della nostra società’.