Sono trentacinque i neo Assaggiatori di Vino diplomati al termine del corso organizzato a Modica dalla delegazione Onav di Ragusa di cui è delegato provinciale Massimo Maggio.

E’ avvenuta qualche giorno fa la cerimonia di consegna delle “patenti” presso il Modica Palace Hotel, alla presenza del vice presidente nazionale Onav, Giovanni Giardina, del segretario provinciale, Gianluca Lombardo, e del consigliere provinciale, Stefania Azzarelli.

La consegna dei diplomi è stata preceduta da una degustazione di vino Novello, cioè il vino ottenuto attraverso una particolare tecnica di vinificazione chiamata macerazione carbonica (MC) utilizzata appunto per la produzione del Beaujolais nouveau in Francia e, in seguito al D.M. 6 ottobre 1989, Vino Novello in Italia.

Dopo aver frequentato con grande impegno e curiosità il corso, articolato in 18 lezioni teoriche e pratiche, e superando l’esame davanti ad una commissione di esperti, i nuovi assaggiatori entrano ufficialmente a far parte della famiglia ONAV (l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Vino). Dopo due anni d’esperienza degustativa condotta con l’ONAV, si potrà assumere la qualifica di “Esperto Assaggiatore e in tale veste si potrà far parte delle commissioni ministeriali preposte al controllo organolettico dei VQPRD (Vino di Qualità Prodotto in Regione Determinata).