Modica – Cineclub. Apre la grande stagione dei film cult. Sabato 3 e domenica 4 dicembre si inaugura la rassegna per ragazzi

la fortezzaCon un film cult per ragazzi apre le porte il CineClub de “La Fortezza”, il centro commerciale di Modica.
Sabato 3 e domenica 4 dicembre p.v. con doppia proiezione (ore 16.30 e ore 18.30), ingresso a € 6,00 con tessera Fic compresa, sarà in visione Polar Express, un film del 2004 diretto da Robert Zemeckis.

Il film narra la storia di un ragazzino che non crede assolutamente a Babbo Natale, che alla vigilia di Natale sogna di compiere un viaggio al Polo Nord su di un treno magico chiamato Polar Express.
Scopo del viaggio è verificare la reale esistenza di Babbo Natale, andandolo a trovare nel suo luogo di residenza naturale e ricevendo da lui un regalo speciale.

Lungo il travagliato percorso – con una miriade di disavventure in grado di tenere il fiato sospeso – il piccolo protagonista dovrà fare i conti con la realtà del mondo adulto, personificato dal burbero ma bonario capotreno, e con la possibilità di vedere le cose attraverso una prospettiva differente che non esime dalla fede, dalla fiducia, in qualcosa o in qualcuno.

Il protagonista riuscirà a vedere Babbo Natale ed a vivere la magia della vigilia di Natale, ed al dissolversi dell’alba, nel primo sole della mattina di Natale, nel prato innevato davanti a casa gli sarà possibile cogliere nuove ombre, nuove sfumature.
Il libro di Allsburg è considerato, nel mondo anglosassone specialmente, un classico per la letteratura per l’infanzia e del Natale tout-court. È apprezzato, in particolare, per lo stile piano di scrittura e per il fil rouge di edulcorato ottimismo che ne permea buona parte delle sezioni che lo compongono.

Nella versione filmica, lo stile visionario e magicamente incantato del regista Zemeckis sembra aggiungere alle illustrazioni e al testo base un valore aggiunto, grazie alla magniloquenza e alla fantasmagoria dei colori e dei suoni (in questo caso rispettata anche nella versione doppiata in italiano).

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca