Sono state più di tre ore di autentica follia quelle che si sono registrate ieri pomeriggio presso l’Ospedale Maggiore di Modica. Per più di tre ore, dalle 13:30 circa alle 16:30, le ambulanze sono rimaste bloccate al pronto soccorso per la mancanza di barelle.

Ebbene si, sembra inverosimile, ma è così. Alcune fonti presenti sul posto hanno raccontato di momenti di vero panico e di disagio per i pazienti e gli operatori sanitari. In sostanza è accaduto che i pazienti portati al pronto soccorso e accompagnati all’interno del Nosocomio sulla barella del 118 non hanno trovato sistemazione nelle barelle del pronto soccorso in quanto le stesse erano già tutte occupate.

Per tale motivo le barelle non sono rientrate all’interno delle ambulanze che, di conseguenza, sono rimaste bloccate al Maggiore. In quelle ore, per sopperire alla mancanza delle ambulanze modicane, per le chiamate proveniente della contea, sono accorsi gli operatori di Scicli e Ispica con ovvi giganteschi riardi.

Questo è il frutto dei tagli alla sanità e del fatto che il pronto soccorso di Modica debba soddisfare la richiesta di un territorio molto ampio che comprende i comuni di Scicli, Pozzallo, Ispica, Rosolini e parte di Noto. Insomma, fortunatamente sembra che nell’arco di quelle ore non sia accaduto nulla di grave, ma pare che non sia la prima volta che accada questa situazione paradossale, ma purtroppo reale.amb