modica dall'altoCon delibera n 151 del 2017 la Corte dei Conti ha rigettato il ricorso presentato dal Comune di Modica contro la bocciatura del Piano di Riequilibrio. Con la stessa notizia la sezione di controllo inviterebbe l’amministrazione ad avviare la procedura per il dissesto.

La Corte dei Conti ha rilevato che persiste la mancanza dei «presupposti e delle pre-condizioni di attendibilità e sostenibilità del Piano presentato dal Comune» ed inoltre ribadisce che non sono stati raggiunti gli obiettivi intermedi di risanamento oltre alla «incapacità persistente di affrontare adeguatamente e comprovare l’effettivo conseguimento di risultati attendibili».

Un nuovo ricorso del Comune sarebbe quasi pronto. Ma al momento non si hanno certe notizie su come il Comune intende procedere. La prossima settimana l’Amministrazione comunale potrebbe indire una conferenza stampa.

Il Comune ha comunque ancora trenta giorni di tempo per appellarsi.

A pagare le conseguenze di un eventuale dissesto i cittadini: imposte e tasse locali andrebbero aumentate, aliquote e tariffe di base vengono innalzate nella misura massima consentita.