Sono stati circa 40 gli alberi abbattuti stamattina in Via Aldo Moro a Modica.

Tutti i Pini del viale (dell’Ospedale Maggiore e l’ex palazzo della giustizia) sono stati tagliati.

L’amministrazione ha spiegato che l’intervento è stato reso necessario dai danni che negli anni le radici hanno causato al fondo stradale costituendo un serio pericolo per la circolazione stradale, in particolare per motocicli e ciclomotori.

“Nonostante i vari lavori di ripristino del manto stradale che si sono susseguiti negli anni – ha spiegato il sindaco Abbate- il problema è tornato puntuale a presentarsi tanto da richiedere questa scelta radicale. I lavori si svolgeranno in due distinti momenti. Oggi l’estirpazione dei pini, a settembre la loro sostituzione con la piantumazione di alberi tipici della macchia mediterranea e meno invasivi per la circolazione stradale.




Per la consigliera del PD Ivana Castello non si può parlare di estirpazione di alberi, ma di taglio, cosa ben diversa che non permette di poterli ripiantare in altri posti. Un gruppo di giovani ambientalisti fa sapere invece che non trovano corretto il fatto che per pochi alberi che creavano problemi all’arteria stradale, siano stati tolti tutti. Il gruppo si chiede quanti fossero gli alberi a creare problemi, se prima dell’intervento sono state fatte delle perizie tecniche e che cosa ne sarà di questi alberi.