Marina di Modica: vietato sentirsi male dopo le ore 20

A Marina di Modica è vietato sentirsi male dopo le ore 20. Non è una provocazione, né il titolo di un film ma la triste realtà che ha destato preoccupazione ai circa 20mila residenti in estate della frazione.

La guardia medica a Marina è turistica pertanto rimane aperta dalle 8 alle 20,  così come disposto da un decreto dell’assessorato regionale alla Salute, ha precisato Maurizio Aricò, manager dell’Asp 7. E’ un presidio che deve rimanere aperto solo per dare assistenza medica ai bagnanti e ai turisti nelle ore diurne, caso mai ne avessero bisogno mentre si fanno il bagno a mare.

ivana castello 2A  sollevare il caso è stata la consigliera comunale del Partito Democratico, Ivana Castello, la quale ha riferito che <<un anziano signore che assisteva ad alcuni incontri di tennis, in un campetto di Marina di Modica, è scivolato ed ha sbattuto la faccia, procurandosi fratture al setto nasale e a un braccio. Oltre, ovviamente, alle inevitabili contusioni in più parti del corpo. E’ stato accompagnato alla locale Guardia medica che abbiamo trovato fuori esercizio. Erano le venti e qualche minuto. Un signore, probabilmente incaricato della custodia dei locali, ha spiegato che quella era una guardia medica turistica, la quale, alle 20, era già chiusa>>.

“Lasciare però 20.000 persone senza assistenza, in balìa del caso, non è eccessivo oltre che incivile?”, si è chiesta la Castello.

Tra l’altro dopo le 20 l’unica guardia medica aperta a Modica è quella nella parte alta della città: sarebbe veramente poco semplice per un turista raggiungere Modica Alta alla ricerca disperata della guardia medica. Allora perché non destinare i turisti alla guardia medica di Pozzallo? Sarebbe più semplice e più vicina e perché non scrivere e affliggere a grandi lettere all’esterno della struttura a Marina di Modica quali sono gli altri presidi più vicini aperti h 24 per l’assistenza sanitaria? A Modica nei pre festivi la guardia medica è aperta tutto il giorno a partire dalle 10, e nei festivi giorno e notte. E volete sapere com’è finita all’anziano con le fratture?  E’ stato trasferito all’ospedale di Modica con mezzi di fortuna – ha raccontato la Castello.  Lei, signor sindaco, è pregata di rispondere non a me – ha chiosato la consigliera d’opposizone – in quanto consigliere comunale, ma ai cittadini che hanno chiesto e chiedono che la Guardia medica sia posta in grado di funzionare 24 ore su 24 e senza soluzione di continuità. Dica a loro che ha provveduto o, altrimenti, spieghi le ragioni, se possono esisterne, dello stato di abbandono in cui 20 mila persone sono state lasciate quasi per l’intera estate”.

La Castello ha chiesto anche che la questione diventi oggetti di dibattito al primo Consiglio utile.

Viviana Sammito

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca