Manifestazione ieri pomeriggio a Ragusa promossa dai comitati No Muos. No agli eserciti, no alla guerra, no alle frontiere, no al reato di clandestinità, no al Muos di Niscemi, queste le scritte che si leggevano ieri negli striscioni.

Il Movimento NO MUOS prosegue così la mobilitazione: due le manifestazioni a Ragusa e Caltagirone, organizzate per rafforzare il percorso verso il campeggio dal 2 al 5 agosto e la manifestazione nazionale contro la base della Marina militare degli Stati Uniti.




ScicliBeneComune scrive: “I venti di guerra che soffiano sempre più forti, e che vedono la Sicilia assumere un ruolo fondamentale nella campagna militare dell’imperialismo USA, grazie alle basi di Sigonella, Augusta e Niscemi, si vanno ad intrecciare con le politiche dello Stato italiano, improntate alla subalternità verso le scelte guerrafondaie degli “alleati” e a un’economia di guerra che sperpera 64 milioni di euro al giorno a scapito delle classi più deboli, del Meridione, dei servizi essenziali.

La lotta contro il MUOS oltre a contrastare le politiche di aggressione militare degli USA è anche un impegno contro la distruzione del territorio e della sua popolazione mediante immissione di nocività in loco e bombardamenti altrove, contro l’arroganza con cui la democrazia borghese calpesta le sue stesse regole, soprattutto è una mobilitazione internazionalista condotta insieme a chi in ogni angolo del Mondo, combatte e resiste contro i regimi dittatoriali, gli imperialismi, i progetti distruttivi del capitale. Lottare contro il MUOS, per la smilitarizzazione della Sughereta di Niscemi, della Sicilia e del Mediterraneo significa costruire una società libera dallo sfruttamento patriarcale e dalla devastazione ambientale.

Le logiche capitalistiche che ci condannano alla disoccupazione e alla precarietà, che ci impongono una industrializzazione selvaggia e devastante, che fondano sui sistemi di potere mafiosi il mantenimento dell’ordine sociale, determinando emigrazione, razzismo, guerra fra poveri, sono le stesse che prevedono una Sicilia militarizzata a difesa dell’ordine imperialista degli interessi privatistici e delle Multinazionali. Scicli Bene comune risponde quindi all’appello del Movimento NO MUOS, facendo suo lo slogan: “No alle guerre, al capitalismo e all’imperialismo. Per la smilitarizzazione del Mediterraneo!” ”




Qui un video

Foto: Salvo Bracchitta