Nell’era digitale bisogna stare attenti a qualsiasi aspetto quando si tratta di inviare e ricevere documenti più o meno importanti. In questo contesto rientra la famosa domanda sul valore legale dei mezzi che utilizziamo per inviare documenti.

La mail

Quando ci si chiede quale valore legale ha una mail bisogna distinguere tra l’email semplice e la posta elettronica certificata, meglio conosciuta come PEC. La mail semplice, inviata con un normale client presente in internet oppure direttamente accedendovi dal browser del pc non ha valore legale. O meglio, nel processo civile viene equiparata a una fotocopia, una fotografia o qualsiasi altra riproduzione meccanica. E ciò per via della facilità con cui è possibile l’alterazione del suo contenuto.

Per la legge, quindi, l’email ha valore documentale solo se non contestata dalla controparte, ossia solo se quest’ultima – anche col silenzio – conferma di aver ricevuto la mail e che il contenuto è quello riprodotto nella stampa. La Cassazione ha più volte spiegato che la contestazione di una fotocopia però non può essere generica, non può cioè risolversi in una semplice dichiarazione, ma vanno anche chiarite le ragioni della contestazione.

La Posta elettronica Certificata

Al contrario della mail tradizionale, la posta elettronica certificata ha valore legale. Questo avviene nel momento in cui una persona spedisce una Pec e riceve altre due email certificate da parte del gestore del servizio. In questo modo con la prima viene data conferma della presa in carico della richiesta di spedizione; con la seconda si conferma l’inoltro della Pec nella casella del destinatario. Che poi questi l’apra o meno è del tutto irrilevante ai fini della validità della comunicazione. Quindi la Pec ha sempre valore legale, sia del mittente sia del destinatario, e sia del suo contenuto.

Il fax

Il fax è da sempre un mezzo assolutamente legale di comunicazione ed il documento trasmesso ha valore di presunzione semplice. Chi ha inviato il messaggio non deve fornire alcuna ulteriore prova della trasmissione (anche se deve tener conto dell’eventuale mancata ricezione del fax). Quindi, il fax ha valore legale tranne quando esistono determinate e comprovate circostanze specifiche per cui si può logicamente dedurre che per un insieme di circostanze il documento non è stato conosciuto. Per questo motivo il fax è uno dei modi in cui si può rivolgere la cooperazione tra soggetti ed è garantito da protocolli universalmente accettati. Il fax, quindi, può essere usato per la presentazione di istanze e di dichiarazioni da parte dei privati e per l’acquisizione d’ufficio di dati da parte dell’amministrazione. Discorso che ovviamente coinvolge anche il fax online, ovvero il fax che si invia da pc o cellulare utilizzando la linea internet.

Fonte: Altalex.com