da La Sicilia del 18 Marzo

Lo sciclitano Salvatore Fede si è aggiudicato il 4° campionato mondiale della Pizza bianca che si è svolto ad Augusta nei giorni di Lunedì e Martedì scorsi.




Fede, 30 anni, titolare da circa un anno della Pizzeria Arte Barocca nel centro storico di Scicli, è risultato il primo classificato nella categoria pizza classica. Al campionato mondiale che si è tenuto presso il Venuis Sea Garden Hotel e organizzato dall’”Italia Malta Pizza Association”, hanno partecipato oltre trecento pizzaioli provenienti da ogni parte del mondo. Diverse le categorie che hanno visto sfidarsi i pizzaioli:pizza classica, pizza a due, pizza gluten free, pizza in pala, Impasti alternativi, pizza dessert e pizza Km 0. Il tema principale del concorso è la Pizza bianca, la giuria, composta da 7 giudici, tra i quali cinque hanno operato in completo anonimato, ha valutato diversi aspetti che portano poi alla realizzazione del piatto: preparazione forno, cottura, presentazione/coreografia e gusto.

“Sono davvero contento per la vittoria – racconta emozionato il giovane imprenditore e pizzaiolo ragusano- quando ho deciso di partecipare non avrei mai potuto immaginare di poter vincere. Ottenere il titolo del campionato mondiale della pizza bianca è per me motivo di grande orgoglio, di questo voglio ringraziare anche i miei familiari, che mi supportano nell’attività, ed i miei collaboratori.

Salvatore Fede si è classificato primo con la realizzazione di una pizza tartufata.