angelo-carbone-tesserinoIl 18 agosto a Taipei, capitale del  Taiwan, inizia la XXXIX edizione delle Universiadi, i Giochi Olimpici internazionali legati al mondo universitario.

Fino al 30 agosto sarà quindi Taipei ad ospitare le Universiadi estive 2017.

Nello staff tecnico della nazionale italiana di pallanuoto femminile figura anche il nome dello sciclitano, Angelo Carbone, fisioterapista del team azzurro.

Tra due anni l’appuntamento sportivo si sposterà in Italia, dove sono nate. Fortemente volute da Primo Nebiolo nel 1959, quando fu Torino a dare il via ad una storia sportiva affascinante quanto importante.

Nel 2019 toccherà a Napoli ospitare i giochi universitari, e una rappresentativa della città, con a capo il Presidente del Comitato Organizzatore Raimondo Pasquino, sarà presente alla cerimonia inaugurale. Una presenza importante visto che di ritorno da Taipei la delegazione campana sarà munita del vessillo ufficiale e della torcia che darà il via al conto alla rovescia.

Un selfie prima dell'imbarco
Un selfie prima dell’imbarco

La Nazionale universitaria prima di partire per il Taiwan, è stata in collegiale a Santa Maria Capua Vetere per 5 giorni, dal 10 al 15 agosto.

Questi i nomi che compongono la squadra azzurra

Federica Lavi (Rapallo)

Fabiana Sparano (R.N. Bologna)

Giulia Viacava (Bogliasco Bene)

Roberta Grillo (L’Ekipe Orizzonte)

Alessia Morvillo e Ursula Gitto (Despar Messina)

Agnese D’Amico e Roberta Motta (Città di Cosenza)

Sara Centanni (R.N. Bologna)

Martina Gottardo, Giuditta Galardi, Alessia Millo e Sara Dario (Lantech Plebiscito)

Completano lo staff il capo delegazione e vice presidente federale Teresa Frassinetti e il fisioterapista Angelo Francesco Carbone.

pallanuoto-femminile