Carissimo Salvatore, non ho mai voluto credere che questo giorno per te arrivasse e così in anticipo, ed invece è qui. Stamane quando ho saputo la triste notizia, mi sono sentito nuovamente spaccare il cuore.

Ho pianto, si ho pianto di amore per una persona speciale che parte per un lungo “viaggio”, questa volta senza ritorno, come di solito non facevi Tu, perché tornavi sempre, tornavi dai tuoi cari, dai tuoi amici e conoscenti, tanti.

Tanti viaggi, tante partenze e altrettanto ritorni, è questa la vita di un autista, purtroppo di viaggi c’è né uno diverso, il solo, l’unico senza ritorno, che tutti sappiamo prima o poi dobbiamo fare, solo che per te carissimo Salvatore è arrivato molto presto, prestissimo.

Credimi non avrei mai pensato che saresti diventato anche un angelo, mi bastavi così, un grande amico vero, anche perché non avevi nulla da invidiare ad un angelo.

Penso,  piango mentre scrivo. Tantissimi ricordi, episodi che mi tornano in mente, ma che non riesco a raggrupparli e scriverli. Mi calmo.

Il mio caro Padre …., per te l’amato Don Memmu …, quanti viaggi a Catania, non ti lasciava mai da solo, specie la notte, i panini, gli amici di Catania, i Sapienza, i viaggiatori, e lo screnning che faceva mio Padre quando sedeva con qualcuno, riusciva a raccontargli a ritroso eventi e memorie, indietro fino alla terza generazione, incredibile, e Tu li a guidare e ad ascoltare con piacere i racconti d’un tempo. Ti onorava essere un suo caro e stimato amico.




Si proprio mio Padre, che con lui vi scambiavate tanto, un bene profondo e un rispetto sproporzionato, al punto che un giorno lui decise di portare a cena tutti i figli maschi, così andammo da Santiapichi, ci riunimmo tutti i fratelli, ma con una partecipazione speciale, Tu, Salvatore, che accettasti molto volentieri. Una sera a cena con tutti i figli di Don Memmu, perché, per lui eri un figlio e per noi un fratello, orgogliosi di Te.

Momenti unici, preziosi e indimenticabili, come al solito immortalate dalla nostra passione per la fotografia.

Poi, il mio conseguimento della patente per la guida degli autobus, il tuo supporto tecnico, con suggerimenti e quant’altro, sei stato un grande istruttore.

E chi se lo dimentica la mia preparazione al provino-guida di autobus ad Enna, io alla guida dell’autobus in una grande città colma di traffico e con voi due alle mie spalle, Tu e mio Padre, una esperienza unica, la rivivrei all’istante, voi silenziosi, ed io applicato alla guida, un attimo vi guardai dallo specchietto centrale e vi dissi: ma com’è …non mi dite niente…., tra di voi parlavate a bassa voce, poi Tu Salvatore, mi dicesti: ….caro Giuliano, ti conosco da tanto tempo, e conosco le tue qualità, pensi che ti avrei lasciato solo alla guida di un mezzo così grande in un traffico così intenso? … stai benissimo e tranquillo, che ad Enna porterai solo grandi soddisfazioni…

Dopo qualche settimana andai a fare il provino ad Enna con eccellenti risultati, che purtroppo per altre vie non si tramutarono in un contratto di lavoro, ma ugualmente soddisfatto per l’obiettivo raggiunto per Me impensabile, con il compiacimento principalmente di Te e di mio Padre.Grazie ai tuoi insegnamenti sono poi diventato un’autista.

Ora sarà sicuramente molto diverso, mi mancherai come amico, ma anche come fratello.

Forse mi verrà un po’ di gelosia fraterna: chissà dove andrai e chi potrà gioire assieme a Te della tua serietà, professionalità, e umiltà che ti contraddistingue. Potrò solo guardarti nelle mie foto ben custodite, ma non potrò più parlarti o abbracciarti, vivrò di bei ricordi.

Ricordi che nessuno mai potrà cancellarmi, perché sopravvivono con Me nel tempo, saranno i miei ponti con l’eternità, e quando avrò voglia di parlarti e il desiderio di abbracciarti, saprò dove trovarti.

Non mi resta che salutarti ringraziandoti per il bene e la stima che ci siamo corrisposti, verserò tante lacrime e passerò giorni tristi ma ci ritroveremo di nuovo insieme per condividere momenti di gloria eterna, e torneremo a gioire, fai un bel “viaggio”, il solo, assieme al mio caro Papà ora per Te Memmu.

Gesù Bambino unico cuore del nostro cuore ti benedica del suo santo amore. Ciao Salvatore Giannone.

Scicli, li 02.04.19

Giuliano Trovato