Si apre da stasera a partire dalle 19 l’evento “Il volto del Liberty”, organizzato dall’ Associazione Culturale Museo Civico TEMPO di Canicattini Bagni. Un pezzo di storia ragusana sarà presente con le creazioni dell’orafo Marco Gurrieri che parteciperà alla mostra/concorso con due collane della collezione “Ninfa” che si ispirano al Liberty. Gurrieri farà sfilare la  nuova collezione “Roma 2018 ” con collane,  orecchini, bracciali  e anelli, 39 creazioni rigorosamente realizzate a mano.

I gioielli di Marco Gurrieri s’ ispirano all’architettura e all’arte della Roma antica con l’utilizzo di pelle naturale, maschere in terra cotta che raffigurano divinità greche. Alcune parure saranno indossate con gli abiti della stilista Nuccia Burgaretta.

La mente della kermesse è Eleonora Granà, giovane con un master in gestione di strutture turistiche e museali e  responsabile marketing del Museo Civico TEMPO.

“L’idea del concorso – ha spiegato Eleonora – nasce con lo scopo di promuovere il patrimonio artistico locale, mettendo in risalto le bellezze architettoniche di Canicattini, definita citta’ della musica e del Liberty! E’ proprio del Liberty che ho voluto parlare nel progetto presentato al Mibact in collaborazione con il Museo Civico TEMPO; di questo movimento artistico, poco valorizzato, che rese omaggio allo stile floreale e ai volti di donna realizzati dalle sapienti mani degli scalpellini canicattinesi.

Il leit motiv è offrire ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco e farsi conoscere. Una missione quella di Eleonora Granà a sostegno di tutte quelle persone che hanno bisogno di essere valorizzate e sostenute. <<Forse perché mi immedesimo in loro. Perché grazie alla passione, alla mia forza d’animo e al duro lavoro dimostrato in due anni, che da semplice stagista sono diventata responsabile marketig del museo Civico Tempo. Per questo mi rivolgo a tutti gli allievi iscritti al concorso augurando loro di realizzare i propri sogni! Il confronto con gli artisti potrebbe dar vita ad una collaborazione proficua e duratura! L’impegno e la creativita ‘ verranno pagati attraverso una borsa di studio”.

Di seguito il programma della manifestazione.




“Il volto del Liberty”

Dal 11/08/2018 al 12/08/2018, Canicattini Bagni, Siracusa

In occasione della stagione estiva, l’Associazione Culturale Museo Civico TEMPO di Canicattini Bagni (SR), organizza un evento per valorizzare il patrimonio artistico locale e far apprezzare le opere dei nostri valenti scalpellini che hanno lasciato testimonianze tangibili nei ricami e nei volti scolpiti nella pietra calcarea che si possono ammirare ancora oggi nei prospetti di case e palazzi.

L’evento sarà articolato nel seguente modo:

– conferenza sul Liberty nella Sicilia sud orientale;

– proiezione all’aperto di immagini relative ai volti femminili presenti nelle facciate Liberty;

– mostra di abiti ispirati allo stile Liberty.

PROGRAMMA:

Sabato 11 Agosto 2018

Ore 19:00 Museo TEMPO – Conferenza dal titolo “Le espressioni del Liberty: tra arte e architettura”, con l’intervento degli architetti Fabiola Guarino e Giuseppe Lasagna;

“I volti del Liberty canicattinese tra pietra e fiori”, proiezione di foto artistiche di Salvo Fronte, allestimento a cura dei fioristi canicattinesi Cavalieri, Ficara e Indaco;

Esecuzione del bozzetto preparatorio dell’opera d’arte effimera a cura di Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta.

Inaugurazione Mostra dei lavori in Concorso esposti all’interno delle sale del Museo Civico TEMPO, estemporanea di pittura in Piazza XX Settembre e Mercatino dell’Artigianato.

Ore 21:30 – Sagrato Chiesa Madre – Evento Moda organizzato e curato dalla consulente d’immagine Silvana Matarazzo, responsabile della sezione moda del Concorso.

A sfilare in passerella saranno le creazioni delle stiliste Marina D’Antone, Nuccia Burgaretta e Marco Gurrieri Gioielli.

Presenterà la serata Beatrice Margagliotti.

La location dell’Evento Moda sarà allestito da Vivai Ikebana.

Domenica 12 Agosto 2018

Dalle ore 18:00, Tour per il centro storico di Canicattini Bagni per fotografare e ammirare la bellezza delle facciate Liberty delle del paese;

Visita al Museo ammirando le opere in Concorso;

Interverranno Giorgio Franco, associazione “Italia Nostra Lentini” con la proiezione di Badia Lost & Found, Annalisa Romano e Alessandro Maiolino, associazione “Sicilia Turismo per tutti” per parlare dell’inserimento del Museo TEMPO all’interno del registro delle strutture con accessibilità.

A seguire su prenotazione, Momento conviviale in via De Pretis, curato e allestito dalla pizzeria Charleston e Mariella Ferraro Arredamenti.

Alle ore 22:00 – Sagrato della Chiesa delle “Anime del Purgatorio” – “Le espressioni del Liberty nella musica”, kermesse musicale a cura dei Maestri Rosario, Sara e Federico Di Luciano;

Ore 23:00 premiazione del 1° Concorso “Il Volto del Liberty”.

Viviana Sammito