“Le Carte di Scicli”, sabato 8 ottobre

Sabato 8  ottobre, a  Scicli  dalle ore 17.30 alle 21.30 presso l’Opera Pia Carpentieri al n. 55 di via F.M. Penna verranno presentate “LE CARTE DI SCICLI”.

La Carta Etica dell’Amministratore, la Carta Etica della Città, il Manifesto per Scicli, La Carta del Benessere Animale, il Manifesto per la Partecipazione Popolare. Cinque Carte che rappresentano il punto di partenza per un programma basato sulla Partecipazione Popolare Strutturata, un programma che vede la Società Civile sempre presente nelle scelte della Città collaborando strettamente con le Associazioni dei Cittadini, gli Osservatori e le Consulte.

I documenti citati e i risultati degli incontri prodotti dagli Osservatori su Randagismo (che  si trasformerà in “Benessere Animale”) e Rifiuti Zero sono pubblicati su www.ilblogdiscicli.com .

 

Alcuni esempi sulla Partecipazione Popolare Strutturata che verranno trattati con brevi interventi nel corso della serata, il cui obiettivo quello di evidenziare l’importanza della collaborazione, trascorsa e futura, con i Cittadini – a cominciare con quelli presenti – per la vita della Città:

Il Bilancio Partecipativo si può e si deve fare: come?

Scuola e Cittadinanza

La Sicurezza si fa insieme ai Cittadini

La Città dei Bambini è la sola che va bene per gli Adulti

“La Città Felice” …  burla o realtà possibile?

Referendum Costituzione: se lo conosci non puoi evitarlo

Il Patto per la Partecipazione “Permanente” di tutte (le categorie di) Associazioni fa bene alla Città:  cos’è?

Il ruolo della Stampa Libera per la democrazia Cittadina

Iniziative cantierabili per la Città di domani

L’Angolo del Referendum Costituzionale, per non essere messi all’angolo

E altri ancora.

Nel corso della serata il Maestro Candiano illustrerà i passaggi che hanno portato alla composizione dell’opera L’Eden non è altrove”, per la quale è coautore con i Maestri Colombo e Polizzi, ispirata dalla tutela della vallata di Cuturi dalla possibile installazione di un polo per il trattamento dei rifiuti pericolosi derivati dalle attività dell’estrazione del petrolio praticate a Gela (CL) e Priolo (SR).

Ai Cittadini intervenuti verranno poste domande come: “dove localizziamo gli orti urbani dai quali trarre prodotti sani da destinare alle Scuole della Città?” Come colleghiamo Scicli ai vicini centri dell’UNESCO mediante itinerari escursionistici sostenibili?” “Quale provvedimento fra quelli in atto secondo te andrebbe immediatamente sospeso o annullato e quale nuovo provvedimento vorresti fosse intrapreso per primo dalla nuova Amministrazione?”

E altre ancora.

Nel corso della serata verrà presentato il progetto “ScicliWiki – …”, conoscenza e soluzioni per e dai Cittadini sui temi caldi della Città, basato sull’uso dei Social e in collaborazione con i Cittadini, Associazioni ed Esperti. La Comunicazione avverrà anche attraverso interviste  in diretta Facebook.

Noti artisti, Aldo Terranova e Salvo Nicita, coinvolgeranno i presenti in performances, in una serata nella quale ogni Cittadino è atteso per fornire, se crede, il suo personale contributo al miglioramento della Città in maniera semplice, diretta e informale.

Il Programma di LE CARTE DI SCICLI con orari, interventi e performances e quanto altro viene mano a mano aggiornato su http://www.ilblogdiscicli.com/2016/10/06/le-carte-di-scicli-il-programma/ e su Facebook “Il blog di Scicli”

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca