Le Associazioni mittenti plaudono al Provvedimento n. 23387 del 14.03.2012, pubblicato sul Bollettino n. 12 del 10.04.2012, con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato che il messaggio pubblicitario diffuso da Avron s.r.o., con sede a Bratislava, inviato a circa 9.000 imprese italiane nella quale sono incluse anche quelle appartenenti alla Provincia di Ragusa e nella fattispecie anche nel Comune di SCICLI, costituisce una pubblicità ingannevole illecita, vietandone l’ulteriore diffusione e, per l’effetto, ha irrogato alla stessa una sanzione amministrativa pecuniaria di € 100.000,00 (centomila/00).

Il messaggio segnalato è rappresentato da un modulo, dal titolo “REGISTRO DEL MERCATO NAZIONALE rilevazione dei dati commerciali – Cens 5/2011”.

Al centro del modulo vi sono due sezioni: una, dal titolo “registrazione originale”, riporta alcuni dati dell’impresa destinataria (ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, ecc.); l’altra, dal titolo “Modifiche alla registrazione originale”, da compilare, da parte dell’impresa destinataria, con i propri dati aggiornati e/o corretti.

Nella parte superiore del modulo, accanto all’indirizzo dell’impressa destinataria del messaggio, è riportata, a caratteri più ridotti rispetto al contesto del messaggio, la seguente dicitura “La verifica annuale del registro dei dati relativi alla vostra impresa è in corso d’aggiornamento. Vi preghiamo di confermare l’esattezza di questi dati. Nel caso in cui l’esattezza delle informazioni non sia confermata in tempo, i vostri dati potrebbero essere cancellati durante la prossima verifica. Le informazioni di base comprendono la ragione sociale, l’indirizzo e i numeri di telefono e di fax. Nel caso in cui i vostri dati siano incorretti, vi preghiamo di aggiornarli senza costi aggiuntivi attraverso il sito internet www.registro-mn.com”.

Nella parte finale del modulo è riportata, sempre a caratteri ridotti, la seguente dicitura: “Ordine: prestiamo il nostro consenso alla pubblicazione dei ns. dati ed assegniamo alla ditta Avron s.r.o. l’ordine di pubblicare le informazioni sopraccitate nel Registro del Mercato nazionale su Internet come inserzione pubblicitaria per i prossimi tre anni. L’ordine è irrevocabile ed a pagamento se non viene annullato con lettera raccomandata entro e non oltre dieci giorni dalla data d’ordine. Fa fede il timbro postale. Il prezzo è di Euro 1271 all’anno da pagarsi alla presentazione della fattura. La decorrenza triennale inizia con la data d’emissione della prima fattura. L’ordine si prolunga automaticamente di anno in anno se la disdetta non perviene con lettera raccomandata al più tardi di tre mesi prima della scadenza. Luogo di adempimento del presente contratto è Bratislava. Per qualsiasi controversia relativa al presenta contratto è esclusivamente competente il Tribunale di Bratislava, La legge applicabile è esclusivamente la legge slovacca…”.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha ritenuto, come risulta evidente dal modulo, che i servizi gratuito (aggiornamento dati) e a pagamento (inserzione pubblicitaria per tre anni) vengono presentati con modalità tali da ingenerare nei destinatari  il ragionevole convincimento che la sua compilazione, oltre che la relativa sottoscrizione e re-invio, facciano parte dell’aggiornamento gratuito dei dati dell’impresa in un registro collegato al sistema delle Camere di Commercio.

Le scriventi Associazioni, considerato il periodo di grave crisi congiunturale, esprimono solidarietà agli imprenditori coinvolti nella ambigua vicenda, esposti, loro malgrado, a subire ingiustamente un danno di circa quattromila Euro in TRE anni, auspicando che le Autorità in indirizzo vogliano organizzare una CLASS ACTION contro Avron s.r.o. per l’annullamento dei contratti sottoscritti dagli Operatori Commerciali con l’inganno.

 

 

Il Presidente                                                                                        Il Presidente

Associazione PRO.SVI.                                                                   Associazione Crescere Scicli

(Cav. Giuseppe Bracchini)                                                                      (Rag. Giuseppe Causarano)