“Occorre portare il tema della liquidazione delle strutture associative al di fuori di ogni forma di attenzione morbosa e speculativa”.

Lo dice l’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, facendo riferimento alle ultime dichiarazioni del Pd di Vittoria sulla vicenda della Cooperativa Rinascita.

“Presto – aggiunge Aiello – si procederà con la nomina di un nuovo liquidatore e cercheremo di supportare l’azione dello stesso per l’individuazione di una soluzione che possa fare uscire la cooperativa dall’intricata matassa in cui si trova imbrigliata. Una cosa è certa. E cioè che si tratta di una struttura storica della città di Vittoria, della fascia trasformata, della Sicilia sud orientale, che va rispettata. Così come vanno rispettati i produttori senza che nessuno si prenda gioco di loro o, peggio ancora, giochi sulle loro teste come se niente fosse. Occorre, piuttosto, dare vita ad atteggiamenti in grado di superare la crisi delle strutture associative del territorio, salvaguardando gli interessi e le vocazioni agricole dell’area di riferimento. Quello che è accaduto in Agrisud è un esempio da ricordare. No all’ipocrisia e alle dichiarazioni in libertà come quelle fatte, nei giorni scorsi, su un argomento di estrema delicatezza, dal segretario cittadino del Pd. Un Pd che sembra buono per tutte le stagioni e che, purtroppo, non riesce a superare le criticità che ne hanno snaturato la storia recente”.