Interviene l’Asp di Ragusa per rassicurare le persone. Nessun allarmismo. Non intendiamo mettere a rischio la vita delle persone.

Abbiamo un problema oggettivo nei Pronto Soccorso e dobbiamo garantirne il funzionamento in piena sicurezza.




Dall’ASP fanno sapere che stanno cercando di superare questi continui problemi e intasamenti nei Pronto Soccorso, pazienti costretti ad aspettare diverse ore prima di essere visitati dai medici, ambulanze costrette a rimanere ferme con il paziente perchè le barelle all’interno dei Pronto Soccorso sono tutte occupate.

Per quanto riguarda Vittoria scrivono dall’ASP: ” Incontreremo i medici dell’emergenza del territorio, lunedì, e troveremo una soluzione ideale.

Intanto, si può medicalizzare l’ambulanza di Vittoria, e con i medici parleremo e certamente concorderemo sulla migliore possibilità di garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori.

Guardiamo quindi alle esigenze dei pazienti e a quelle del personale.

La Direzione Strategica, visto il perdurare della grave carenza di personale medico nel P.S. ospedale “R. Guzzrdi” di Vittoria, non risolta, nonostante i ripetuti bandi di assunzione di personale, andati tutti deserti, corre ai ripari.

Con ordine di servizio dispone l’assegnazione del personale medico e infermieristico al Pronto Soccorso di Vittoria, sospendendo, temporaneamente, le attività del PTE – Presidio Territoriale di Emergenza – di Scoglitti, a far data dal 1° febbraio 2019.

L’Azienda rassicura sul fatto che sarà garantita la continuità assistenziale ai cittadini di Scoglitti con la presenza di una guardia medica che sarà allocata presso i locali che si renderanno liberi nella frazione. Infine, la decisione di trasferire il personale del PTE presso il PS dell’ospedale di Vittoria sarà riconsiderata con l’avvio stagionale della guardia medica turistica di Scoglitti.”