asp ragusaL’Asp di Ragusa ha organizzato tre interessanti eventi per il prossimo fine settimana.

Venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 10,30, presso l’auditorium “Santa Teresa” – via delle Suore-  Ragusa Ibla,    il DSM –   Dipartimento Salute Mentale – U.O.C. di Psichiatria e Salute Mentale presenterà lo spettacolo: “La Memoria del Cuore”,  canti della tradizione popolare.  Un progetto  per promuovere un percorso di integrazione e valorizzazione attraverso i canti popolari non solo come strumento educativo, formativo e terapeutico, ma anche per promuovere un dialogo,  per abolire stigmi e pregiudizi sulla diversità.

Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 8,30 nell’auditorium dell’Istituto Tecnico “R. Gagliardi” – viale Dei Platani, 180, Ragusa, si terrà il convegno “Disturbo dello Spettro Autistico nei percorsi abilitativi integrati con la famiglia e la scuola”, a cura, sempre del DSM,  U.O.C. Neuropsichiatria Infantile.

Il direttore generale dr. Maurizio Aricò, ha, infatti,  dichiarato che: «L’avvio di un Centro dedicato ai Disturbi dello Spettro Autistico è uno dei risultati qualificanti della gestione di questa Direzione Strategica. La famiglie che vivono quotidianamente le difficoltà di un bambino “speciale” troveranno nel Centro, nei suoi operatori e, infine, in questa Azienda, un alleato sicuro ed affidabile.»

Sempre sabato 3 dicembre 2016 a partire dalle ore 8,30, presso la sala auditorium “Floridia”,  piazza Matteotti – Modica –  prenderà il via  il convegno “Lotta all’antibiotico resistenza nell’Asp di Ragusa”, evento organizzato di concerto con il comune di Modica.

Spesso l’uso, non sempre corretto di antibiotici, sia in campo medico umano, in agricoltura e in veterinaria,  ha determinato un grave fenomeno di antibiotico con la selezione di popolazioni microbiche resistenti.