Atteso appuntamento quello di domani, venerdì 6 luglio, a Modica, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale “Salvatore Quasimodo”, si terrà la presentazione del volume storico/archivistico: “Giuseppe Grimaldi Cavaliere dell’Ordine di Nostra Signora di Montesa” di Francesco Pellegrino.

Il libro svela la vera identità dei Grimaldi di Modica che nulla, stando a quanto scritto nel volume, avrebbero a che vedere con Alberto II di Monaco, che lo scorso 10 e 11 ottobre era stato a Modica in visita ufficiale: stando alle affermazioni di alcuni studiosi la famiglia, avrebbe avuto legami con la città della Contea.

Francesco Pellegrino è rimasto per anni dentro i più grandi Archivi di Stato Spagnoli: i documenti che ha trovato smentiscono la pseudo parentela dei Grimaldi di Modica con quelli di Monaco.

Il libro, come lo stesso autore ha dichiarato a NoveTv, crea un mito, quello del capostipite dei “Grimaldi” modicani e cioè Agostino, nato Caser e non Grimaldi o de Grimaldo a Medina del Campo in Spagna nel 1519, figlio di tale Fancesco Caser e Francesca de la Pegna, lui, come afferma il fratello Pietro nel suo testamento, di Genova e lei di Medina del Campo, come i suoi due fratellastri, parroci in chiese della medesima cittadina.

I documenti originali ritrovati dal ricercatore sciclitano Pellegrino, sono stati riportati nell’interessante libro che, ricordiamo, sarà presentato domani, alle ore 18.

L’evento gode del Patrocinio del Comune di Modica.

Ecco sotto una breve intervista con l’autore del libro