Un sogno sempre più vicino alla realtà, quello della 18enne sciclitana, di Donnalucata, Alessia Pallavicino.  L’artista iblea ha staccato infatti il pass per la finale di Area Sanremo; altro step dunque al Palafiori a Sanremo, dal 24 al 26 novembre 2017, audizione davanti alla Commissione con il brano inedito.

Lunedì 27 Novembre, intorno alle ore 12, arriverà il responso.




Si dice soddisfatta Alessia del risultato ottenuto sin ora: “Spero che il mio brano inedito convinca ora la giuria”, afferma. Ma del brano preferisce non parlarne, non svelare nulla, un po per scaramanzia ma anche perchè non si possono fornire informazioni prima dell’esibizione.

Solo due artisti saranno selezionati da Area Sanremo; per loro l’accesso diretto alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo. La commissione di valutazione, presieduta da Massimo Cotto, che nelle scorse settimane ha ascoltato oltre 800 partecipanti, era anche composta da Stefano Senardi, direttore artistico di Area Sanremo; Maurizio Caridi, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; Antonio Vandoni, direttore artistico di Radio Italia e Maurilio Giordana, animatore radiofonico. La commissione di valutazione della finale sarà la stessa delle semifinali, integrata da Franco Zanetti (direttore editoriale di Rockol) e dalla cantante Amara.




Ricordiamo le varie fasi che la giovane cantante sciclitana ha dovuto effettuare.

Due mesi fa è stata selezionata da una giuria di esperti composta dal giornalista e scrittore Massimo Cotto e dal presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo Maurizio Caridi, tra oltre 400 concorrenti, a Grammichele (CT).  Area Sanremo Tour è l’unico concorso accreditato per accedere alla fase  finale del Festival della Canzone Italiana.

Lo scorso 20 Ottobre Alessia era a Sanremo, dove si è esibita davanti alla giuria composta da case discografiche, agenzie di spettacolo e grandi musicisti del settore.

Contemporaneamente  Alessia  partecipa al concorso Area Sanremo Tour Videoclip,  riservato  a chi ha superato la fase eliminatoria, che permetterà solo ai primi 3 classificati di vincere importanti premi.

Il 31 Ottobre, il nome Alessia Maria Pia Pallavicino è apparso in quello dei finalisti di Area Sanremo, pubblicato proprio sul sito del concorso canoro.

Ripercorrendo la carriera di Alessia, ci piace ricordare che il suo percorso artistico è iniziato all’età di 4 anni come componente del Coro Mariele Ventre di Ragusa, per proseguire e studiare privatamente canto e musical presso l’ass. culturale  “Gli Armonici” di Modica.  Da qualche anno fa parte della “Peppe Arezzo Ensemble” come corista; questo le ha permesso di partecipare a tanti e importanti concerti e manifestazioni,  tra questi anche il Premio Ragusani nel Mondo e la tournèe siciliana di Iva Zanicchi.