La Polizia di Stato – Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria – ha proceduto ad un accurato controllo presso il mercato ortofrutticolo di Vittoria unitamente al Nucleo Operativo Provinciale Corpo Forestale di Catania ed all’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Ufficio Territoriale ICQRF Sicilia- Ufficio d’Area di Catania).

Il controllo effettuato lo scorso mercoledì mattina aveva diversi obiettivi, tra gli altri quello di verificare l’effettiva presenza dei titolari delle licenze e il rispetto delle normative in ordine ai prodotti ortofrutticoli commercializzati, in particolare la loro provenienza, al fine di tutelare i consumatori e gli stessi produttori e commercianti. Controllata anche la posizione di tutti i lavoratori, spesso impiegati in violazione delle norme vigenti senza alcun contratto (nessuna anomalia riscontrata in questa occasione).

Il controllo amministrativo e anti frode ha interessato due boxes ed entrambi sono stati sanzionati per violazioni di legge in ordine alla mancata tracciabilità. Peraltro queste regole sono contenute anche nel regolamento comunale che disciplina tutti gli aspetti inerenti la funzionalità del mercato ortofrutticolo di Vittoria.

Personale del Ministero Politiche Agricole – repressione frodi- e del Corpo Forestale Regionale di Catania, da un’ispezione presso i suddetti boxes, al fine di verificare la corretta introduzione e commercializzazione dell’ortofrutta, attestavano la mancata tracciabilità di Kg. 4.000 di prodotti ortofrutticoli vari (peperoni, uva, peperoncini, zucchine e pomodori).

La merce veniva sottoposta a sequestro amministrativo per la successiva confisca. Inoltre sono state elevate sanzioni amministrative per gli illeciti commessi per un importo minimo di oltre 5.000 euro.




Tra i presenti anche alcuni pregiudicati di Vittoria che asserivano di essere solo dei commercianti di prodotti ortofrutticoli senza riuscire a dimostrare la loro attività, pertanto sono in corso ulteriori verifiche da parte della Squadra Mobile sulla loro presenza proprio all’interno del mercato.

Dell’attività portata a termine dalla Polizia di Stato unitamente agli altri soggetti intervenuti verrà informato il direttore del mercato che avrà facoltà di dare avvio all’iter amministrativo per le diverse violazioni di legge commesse dai titolari dei boxes ed in particolare le violazioni del regolamento del mercato.

La Polizia di Stato continua l’attività di controllo del mercato ortofrutticolo di Vittoria al fine di tutelare i consumatori che hanno diritto di conoscere l’esatta provenienza dei prodotti che giungono sulle tavole di italiani ed europee. Nel contempo è fondamentale tutelare le numerose aziende virtuose, il mancato rispetto delle regole genera un’illecita concorrenza che turba il regolare andamento dei prezzi del mercato.