Negli ultimi mesi l’ESMA, l’autorità europea per i mercati e le attività finanziarie, ha legiferato per rendere il mondo del trading online ancora più sicuro. Sono molti coloro che si avvicinano a questo tipo di investimento, consci delle ampie possibilità di guadagno che possiede. Per altro i vantaggi dati dagli investimenti in questo ambito sono molteplici, non solo quelli correlati al guadagno possibile.

Perché scegliere il trading online
Anni fa, quando internet non era così diffuso, chi investiva erano solo coloro che possedevano capitali ingenti. Si potevano infatti ottenere piccole percentuali di guadagno, che rendevano necessario impiegare ampi capitali, in modo da rendere remunerativo il singolo affare. Per altro per investire era necessario andare in banca, così come spesso attendere vari mesi prima di realizzare l’effettivo introito. Oggi il trading online ha cambiato di molto questo stato delle cose. Può infatti investire in questo modo anche chi ha a disposizione solo qualche centinaio di euro; questo non solo perché i broker permettono di speculare con cifre minime, anche meno di 10 euro, ma anche perché il guadagno possibile è elevatissimo, prossimo al 90% di quanto investito. In più molte speculazioni hanno durate minime, anche meno di 1 singolo minuto.

Investire in rete
Un altro elemento fondamentale del trading online è l’ampia possibilità di utilizzo in qualsiasi momento del giorno e della notte. Chi opera nel Forex, ad esempio, trova speculazioni 24 ore al giorno, 5 giorni a settimana; in altri ambiti le speculazioni sono disponibili quasi ogni giorno della settimana. Per investire è sufficiente avere una connessione internet, anche da smartphone, e un metodo di pagamento elettronico. Con questi due strumenti e qualche ora libera a settimana ci si può tranquillamente dedicare al trading online, senza dover perdere tempo nelle ore lavorative.

Su cosa investire
Mentre i metodi classici di investimento consentono al comune mortale di investire in pochissimi ambiti, ad esempio la borsa e gli immobili, nel mondo del trading online è possibile investire praticamente su tutto, dalle cripto monete fino al petrolio. Sono infatti presenti molteplici asset sulle piattaforme di trading più famose, molte delle quali operano su diversi mercati. Chi vuole quindi investire su un titolo azionario può farlo e contemporaneamente potrà investire anche sul cambio tra euro e dollaro e sul prezzo dell’oro al grammo. Il trading online inoltre consente di guadagnare anche quando i mercati sono in perdita, cosa praticamente impossibile per i metodi di investimento tradizionali. Gli strumenti finanziari derivati infatti ci consentono di speculare sull’andamento dei mercati, se investiamo nella discesa di una quotazione possiamo quindi guadagnare.

Come trovare l’asset giusto
Sono diverse le fonti di informazione che ci consentono di avere importanti elementi per il trading online. Molto poi dipende da come si intende investire; avere a disposizione le informazioni su cosa avverrà alle azioni amazon le previsioni 2019 ci consente di speculare su questo singolo titolo, mentre notizie che riguardano l’economia di uno Stato ci consentiranno di speculare su un cambio o su un indice di borsa.