fam-2Inaugurata stamani la 43esima edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa promossa dalla Camera di Commercio. Da oggi e fino a domenica 1 ottobre al foro boario del capoluogo si svolge la più importante vetrina della meccanizzazione agricola e dell’agroalimentare di qualità della Sicilia. In esposizione anche i capi bovini delle migliori razze, compresa la razza modicana, autoctona del territorio. E all’interno di questa speciale cornice, proprio accanto alla fattoria didattica, è stato allestito il “Villaggio Avicolo” che ospita quattro delle aziende leader del polo avicolo modicano. Una felice esperienza, secondo la logica “l’unione fa la forza”, che vede la condivisione dello stesso spazio di aziende storiche, assolute protagoniste del polo avicolo. Il caso di Avimecc, l’azienda leader nella produzione del pollo 100% siciliano, Avi.Med. che si occupa della produzione di uova siciliane. All’interno del villaggio anche altre due aziende leader nella produzione di mangimi di qualità per le varie tipologie di animali. Si tratta di Leocata Mangimi e Mediterranea Mangimi che nella propria vision aziendale utilizzano cereali e materie prime di assoluta qualità per garantire il benessere degli animali ma anche l’intera filiera offrendo sicurezza ai consumatori finali. Durante la tre giorni della Fiera Agroalimentare Mediterranea, il “Villaggio Avicolo” accoglie i visitatori allettandoli con gustose degustazioni a base di pollo e uova, curate dai docenti Giovanni e Vincenzo Roccasalva e dagli studenti dell’Istituto Principi Grimaldi di Modica.

fam-1Inoltre questo sabato pomeriggio, domenica mattina e domenica pomeriggio ci saranno i laboratori di “ricette animate” dedicati a bambini e ragazzi a cura dI Best Memories. Domenica inoltre tanti momenti di animazione con trucca-bimbi, trampolieri e scultori di palloncini. Per gli allevatori sono previsti incontri gratuiti di consulenza sui mangimi a cura del personale qualificato delle due aziende specializzare nel settore.

In occasione della 43° Fiera Agroalimentare Mediterranea, nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017 sarà attivo un bus navetta gratuito che consentirà ai visitatori di raggiungere la fiera. Quattro pullman Gran Turismo della Tumino collegheranno il Centro Commerciale Ibleo ai locali del Foro Boario. Gli orari del servizio gratuito bus navetta saranno i seguenti: sabato 30 settembre dalle ore 14,30 alle ore 22,00 e domenica 1 ottobre dalle ore 8,30 alle ore 22,00. Inoltre, grazie alla disponibilità del Centro Commerciale Ibleo, i visitatori potranno lasciare le loro auto all’interno del parcheggio e spostarsi nelle vicine aree di sosta, predisposte per l’evento, da cui partono e arrivano i bus navetta.

Michele Barbagallo