tempoliberoRagusa al top come qualità della vita. In provincia di Ragusa si vive meglio, meglio di tutte le altre province siciliane, secondo l’annuale indagine del “Sole 24 ore” giunta alla venticinquesima edizione.

Il territorio ibleo è al 75esimo posto,  su scala nazionale, recuperando sei posizioni rispetto allo scorso anno. I parametri presi in considerazione dall’indagine sono:  tenore di vita, lavoro, ambiente; popolazione; ordine pubblico e tempo libero.   In Sicilia, dopo la provincia iblea c’è quella aretusea, Siracusa, che scala la graduatoria di 6 posti e intasca anche il titolo per la longevità: infatti è terza, su scala nazionale; la speranza di vita media è di 80 anni. Trapani, che è 92esima e recupera 6 posizioni, piazzandosi meglio di Palermo. Il capoluogo regionale si colloca al 95esimo posto, ma può consolarsi con il miglioramento di 11 posizioni rispetto allo scorso anno.

L’indagine ogni anno confronta le performance di vivibilità delle province italiane tramite una serie di parametri suddivisi in sei capitoli d’analisi.

Nonostante la crisi occupazionale e qualche opera incompiuta Ragusa si è guadagnata un posto al sole.

Viviana Sammito