Il Mutamento, le Mafie hanno davvero cambiato pelle? Nino Amadore presenta il suo libro a Scicli

presentazione-vittoriaDopo la presentazione di Vittoria, il giornalista Nino Amadore (della foto il primo da sx), del Sole 24 ore, sarà presente a Scicli, il prossimo primo agosto, per presentare il suo libro: il mutamento, le mafie hanno davvero cambiato pelle?

L’appuntamento fa parte delle “Conversazioni a Scicli” a cura del “Brancati”.

Martedì 1 agosto Marco Causarano intervista Nino Amadore, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, autore del libro “Il mutamento. Davvero le mafie hanno cambiato pelle?”. L’appuntamento alle ore 21,30. Piazzetta Torrente Aleardi. Ingresso libero.

Nino Amadore è un giornalista siciliano. Vive a Palermo  e si occupa di economia e cronaca. E’ autore del libro “La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia” edito da La Zisa nel 2007.

Con il Mutamento Amadore riprende quel lavoro lo approfondisce ancora, analizza casi specifici e cerca di darsi delle risposte.

Tutto si concentra quell’area che possiamo definire per certi versi sconosciuta, quell’area di mezzo dove operano professionisti in giacca e cravatta che fanno affari con attività criminali mafiose ma che è difficile individuare.

Come fanno mafiosi che hanno si e no la quinta elementare a gestire grossi capitali e potarli anche all’estero? Ed ecco quindi che entrano in gioco i professionisti (possono essere avvocati, consulenti ecc). I patrimoni – si legge nel libronon si muovono da soli e con la burocrazia che c’è nel nostro Paese un supporto da parte di chi possiede le conoscenze giuste (in tutti i sensi) è più che necessario

Nino Amadore: una delle firme prestigiose  de “Il Sole 24 Ore”. Autore de “La zona grigia. Professionisti al servizio della mafia” (La Zisa, 2007), per Einaudi ha pubblicato, con Serena Uccello, “L’isola civile. Le aziende siciliane contro la mafia” (2009) e successivamente “La Calabria sottosopra” (Rubettino 2010), mettendo a fuoco le complessità di una questione meridionale ancor prima che calabrese. Ci parla di un sistema compromesso che rischia di sfuggirci di mano. A Scicli presenta il suo ultimo saggio “Il Mutamento”.

Nella foto, scattata in occasione della presentazione del libro a Vittoria da dx: Andrea Reale (GIP di Ragusa) – Carmelo Riccotti La Rocca (direttore Novetv.com) e Nino Amadore (autore Libro)

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca