ScicliA Scicli un fine settimana dai molti “sapori”, a cominciare da quello di TOGETHER, un progetto che a partire dall’1 novembre metterà insieme ricerca e sperimentazione artistica per creare vivacità culturale, ravvivando con i linguaggi eterogenei dell’arte la città barocca, Patrimonio UNESCO. “Nella società contemporanea gli individui attuano azioni personali senza tenere in considerazione gli interessi della collettività. La volontà individualistica ha attecchito in tutte le ramificazioni professionali generando spesso solo bisogni egoistici. TOGETHER nasce in un contesto caratterizzato da forti pulsioni sociali, dal desiderio di innescare nuovi sistemi di relazione. Esprime l’urgenza di compiere un’azione di partecipazione autentica e ristabilire, attraverso il potere dell’arte, un senso sano al termine “collettività”.”

Il Progetto vede la partecipazione di molti artisti, coinvolge gallerie e luoghi di pregio della Città e si inserisce nella seconda edizione di RUBINO  | ROTTE DEL VINO,  evento che ospiterà “i migliori produttori di vino, in un itinerario di eventi musicali e d’arte contemporanea, panorami indimenticabili, cene e degustazioni a tema, aromi e sapori tipici, raccolti nella Carta dei Sapori di Scicli, il tutto con la collaborazione scientifica dellAssociazione Italiana Sommelier (AIS) e Slow Food”.  Rubino è anche innovazione, con lo stream continuo dell’evento nei tre giorni, da seguire facilmente usando l’hashtag #SEMrubino sui profili Facebook, Twitter, Instagram e Google+. Avrà inizio sabato 1 novembre, dalle ore 10,00 alle 13,00, presso il Circolo di Conversazione, Via Nazionale 31, con una degustazione di 7 etichette (3 bianchi, 3 rossi, un vino dolce) e piccoli assaggi di sapori della nostra cucina da pasteggiare con il vino, a cura dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier Sicilia. Il percorso durerà circa tre ore e occorre prenotarsi attraverso il sito.

Nell’ambito della manifestazione si terrà i workshop Viaggio negli Iblei incontra la carta dei sapori – il cibo fa turismo con il km 0 barocco, che si svolgerà sempre a Scicli sabato 1 Novembre 2014 alle ore 17.00, presso Villa Penna, in via Dante Alighieri. Il workshop, organizzato nell’ambito del progetto Marchio d’Area Viaggio negli Iblei, progetto promosso dalla Provincia Regionale di Ragusa denominata Libero Consorzio dei Comuni, creerà un momento di confronto sulla tradizione enogastronomica locale, analizzando le forti potenzialità della cucina tipica come strumento di promozione per un territorio. Il marchio “Viaggio negli Iblei”, in questo panorama si inserisce come mezzo importante per lo sviluppo del settore turistico nel suo complesso, a garanzia della qualità e dell’eccellenza di tutte le aziende da esso rappresentate.

Ma non finisce qui, perché Domenica 2 novembre alle 19.30 si inaugura a Palazzo Spadaro (via F. M. Penna) la Stagione Concertistica di Scicli, organizzata per il Comune della Città Barocca dall’Associazione Amici della Musica Peppino Cultrera”, direttore artistico il maestro Francesco Mirabella. Il DANILO BLAIOTTA TRIO (Trio Jazz), costituito da Pianoforte (Danilo Blaiotta) Contrabbasso (Silvio Ariotta) Batteria (Fabrizio La Fauci) propone BLUE NOTES… Il programma prevede concerti sino al mese di giugno e quello inaugurale non mancherà di deliziare gli appassionati. Ingresso libero.

INFO e PRENOTAZIONI per TOGETHER E RUBINO: 

www.semscicli.it

info@semscicli.it

+39 347 8437527