tiempu persu agosto 2014Una fusione di suoni etnici, folk, mediterranei e popolari chiuderà l’estate a Marina di Ragusa.

“C’è ‘mpuostu chiamatu Sicilia”  è il nuovo disco che racchiude sei inediti della nota band modicana Tempu Piersu che si esibirà sabato 13 settembre in piazza Duca degli Abruzzi per sancire la chiusura di una stagione che è stata per certi versi  ricercata – sole, mare, drink –  ma anche strana, per via del tira e molla tra Tar e comune per le ordinanze e per via delle condizioni meteo non sempre favorevoli. Un’estate se ne va e Tiempu Persu proporrà una  scaletta ricca di canzoni che faranno ballare il pubblico in piazza. Il nuovo cd contiene gli inediti “Donna Rita”, “Sugnu sulu iu e lu mari”, “Dammillu ‘n vasunieddu”, “C’è ‘mpuostu chiamatu Sicilia”, “Mulici”, “Ciniri e duluri”. Dei veri e propri inni alla Sicilia, terra ricca di sole, di mare e d’amore che i “Tiempu Persu” raccontano con tanta energia.

Dopo essere stati ospiti alla serata di anteprima del premio “Ragusani nel Mondo”, l’assessore comunale alla Cultura del Comune di Ragusa, Stefania Campo, li ha fortemente voluti coinvolgere per questo appuntamento di festa, consapevole della qualità e degli arrangiamenti dei brani proposti e dell’esecuzione sempre allegra, frizzante e briosa. Un progetto culturale cui si è recentemente aggiunto anche il musicista Nicola Catinaccio, componente della band di Zucchero nella “Sesion cubana tour”. Musica siciliana e musica popolare (ci saranno anche brani di Rosa Balistreri) ed ancora omaggi immancabili alla pizzica e alla taranta del Salento.

Viviana Sammito