Alla domanda “cosa vuoi fare da grande?”  i bimbi che hanno preso parte ai casting, che nell’ultimo mese hanno interessato la provincia iblea andando alla ricerca dei tre protagonisti (due bimbi e una bimba) e dell’intera loro classe per il film dedicato al cane Italo prodotto da Arà, hanno risposto di voler fare gli attori.

Oltre 40 giorni di lavoro per arrivare ai circa 3000 bambini intervistati e ripresi all’interno di numerose scuole e, attraverso gli extra casting pomeridiani, in associazioni, strutture pubbliche e private del territorio che hanno abbracciato con grande entusiasmo il progetto.

La prima tornata di provini si è conclusa mercoledì pomeriggio presso la sede di Caffè Moak a Modica, registrando un gran numero di partecipanti, alcuni dei quali arrivati anche da altre province, come Palermo, Catania e Messina. Rilevante il numero di partecipanti che hanno affollato anche il giorno prima l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa e la settimana precedente la sede del Movimento Culturale Vitaliano Brancati di Scicli. “Dopo un mese di intenso lavoro, in cui giornalmente abbiamo intervistato i partecipanti, inizia adesso una seconda fase, con un impegno ancora più complesso” commenta Stefania Rodà, casting director cui è stato affidato il delicato compito di scovare e scoprire i tre giovani talenti. Tutti i bambini ripresi finora verranno infatti tutti visionati in video, osservati con attenzione, rivisti anche più volte. Quelli più vicini alle caratteristiche ricercate per i protagonisti, verranno ricontattati e incontrati, per riparlare nuovamente con loro, per essere nuovamente intervistati. Un duro lavoro di scrematura che permetterà a circa un centinaio di bambini di accedere alla selezione successiva. Poi, assieme alla regista del film, la modicana Alessia Scarso, si procederà ad un’ulteriore selezione che farà scendere il numero dei bambini da 100 a 30. Tra questi 30 si cercherà di trovare i due bambini e la bambina che dovranno interpretare i ruoli di Meno, Chiara e Paolo, le tre figure principali della sceneggiatura venuta fuori dalla penna di Coralla Ciccolini e Isabella Aguilar. Alcuni di loro andranno invece a comporre la classe, divenendo compagni di scuola dei protagonisti. Piccoli attori che realizzeranno il loro sogno e potranno finalmente arrivare sul grande schermo.