San Bartolomeo, Patrono di Giarratana. La città in festa oggi. A mezzogiorno la “Sciuta”, quest’anno insolita poichè è avvenuta dalla Chiesa Madre.

Nella Chiesa patronale sono infatti in corso  lavori di ristrutturazione.

Non è mancato comunque  il grido assordante che esce dal cuore e che sovrasta fedeli e devoti: “Iautu u Patronu”, tradizionale grido nell’atteso appuntamento di San Bartolomeo apostolo che, come ogni anno, si è consumato quest’oggi, 24 agosto.

Per qualche minuto tutta Giarratana si è fermata e si è concentrata dinanzi alla chiesa Madre. La “Sciuta” è la tradizione religiosa che meglio raffigura il carattere forte e determinato dei residenti di Giarratana

Ad anticipare il momento dell’uscita, il rullare dei tamburi Città di Giarratana.

Dopo la tradizionale “Sciuta” la processione lungo il percorso cittadino caratterizzato, tra l’altro, dalla visita alla chiesa di Sant’Antonio Abate. Questa mattina la messa è stata presieduta dal vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, alla presenza del parroco, il sacerdote Mariusz Starczewski, con le autorità civili e militari.

Alle 17 poi c’è stato il giro del corpo bandistico Vincenzo Bellini Città di Giarratana lungo le vie cittadine e l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza San Bartolomeo. Alle 18 sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, la tradizionale cena con vendita all’asta dei doni offerti al santo patrono. Alle 20 la celebrazione eucaristica presieduta da don Fabio Randello, parroco della parrocchia matrice Santa Margherita di Licodia Eubea, diocesi di Caltagirone. Alle 21, prenderà il via la processione vespertina con il simulacro del santo patrono per le seguenti vie: corso Umberto I, Archimede, dei Vespri, Verdi, Vittorio Emanuele, Andrea Costa, corso Umberto I, dei Mille, Calatafimi, dei Martiri, Madonna delle Grazie, Giacomo Leopardi, De Gasperi, Costa, corso XX Settembre, Aldo Moro, Garibaldi, Marconi, corso XX settembre, chiesa, corso Umberto I, chiesa Madre. Alle 23 l’arrivo della processione nella chiesa di San Bartolomeo apostolo e solenne panegirico sul sagrato della chiesa. Alle 23,15, traslazione del simulacro del santo patrono che sarà condotto a spalla fino alla chiesa Madre. Alle 23,30 rientro in chiesa Madre e riposizione del simulacro di San Bartolomeo apostolo nella cappella a lui dedicata e recita del credo apostolico. A mezzanotte e mezza, grandioso spettacolo pirotecnico presso contrada Presti a cura della pluripremiata ditta Zio Piro di Gianni Vaccalluzzo da Belpasso.

Qui sotto il video della Sciuta.