Giarratana Volley    v/s Pallavolo Messina   3-0

Set: 25-23 , 25-15, 25-18

Arbitri : Galia Antonino,la Barbera Maribetti.

Giarratana Volley: Dipasquale 7, Troka 19, Pasciuta 7, Chillemi 6, Muscarà 5, Ritacco 1, Lomuto  4, Ferraro (L),  Puglisi ne, Bonante , Russo ne, Lero ne, Allenatore ..Pasciuta/Sascaro.

Ace 9, muri 12, errori in battuta 8

Pallavolo Messina : Cannistrà 20, Porcello, Maccarrone 4, Pagliara 2, D’Andrea 1, D’Anzi, Boscaini 8, Messana (L),Alaimo, Fasanaro, Saglimbene 1, Testagrossa 2,  Allenatore ..Riganò.

Ace 5, muri 6, errori in battuta 7.

Non c’è stata storia in questo derby siciliano di B1, tra la seconda del girone, ed il Giarratana, che è risalita dal fondo della classifica in zona retrocessione. Una Pallavolo Messina ,  irriconoscibile, nella sua essenza, che storicamente ha sempre perduto  gli incontri in casa e fuori con i cugini iblei. I Ragazzi di Pasciuta, hanno  svolto una partita esemplare, nei tre fondamentali, e gli attacchi del migliore scorer del Messina, l’opposto Cannistrà non sono riusciti ad impensierire la ricezione del Giarratana. Un superbo Troka, che ha martellato il parquet dei messinesi, ha girato  a meraviglia in un roaster che diventa Squadra, incontro dopo incontro. Non si comprende guardando le ultime partite vinte contro le due capoliste come il Casandrino Napoli ed il Messina, come il Giarratana Volley, abbia toccato il fondo della classifica, anche se certamente l’esonero dell’allenatore Gonella, e l’innesto dello schiacciatore Giovanni Chillemi, ha cambiato radicalmente l’essenza della Squadra. Il primo set, quello più combattuto, ha visto alla fine gli iblei vincere con lo scarto di due punti per25 a23, sul Messina. La squadra di Riganò, non ha girato per il verso giusto completamente, nonostante degli  ottimi elementi a disposizione come Porcello,  Boscaini, Messana e Maccarone,  non è riuscita ad imprimere preoccupazione su Di Pasquale e compagni. Il secondo set si chiude con il punteggio stracciato di25 a15, e l’ultimo per25 a18, dimostrando una Pallavolo Messina, quasi svogliata e fuori concentrazione, che è stata martellata da un Giarratana da urlo. Il contesto del Palazzetto pieno sino all’inverosimile, ha contenuto i fans più passionali dei Ragazzi del Giarratana,  conosciuti come  “I Banconisti”, che al ritmo dei tamburi e dei cori hanno supportatola Squadra  creando un atmosfera, da Champions League, ed alla fine con la vittoria per3 a0, hanno acceso fumogeni e  fiaccole luminose, come si vede nelle migliori partite di calcio. Salvatore Di Pasquale, e dirigenza, contengono a stento la felicità, per aver ritrovato il meglio, dopo tanti sacrifici,e ci si prepara ,archiviata questa importantissima vittoria, già con la mente alla prossima trasferta di domenica prossima, in terra calabrese, dove sarà necessario strappare altri punti importanti al Cosenza, per rendere la permanenza in questa terza serie nazionale, una realtà.