Occorre cambiare e occorre farlo adesso.

Gli studenti del “Cataudella” di Scicli sono partiti dal quartiere Jungi per raggiungere Piazza Municipio: un lungo corteo composto anche da comuni cittadini, insegnanti, qualche genitore e dal circolo Legambiente “Kiafura” di Scicli.




“Sciopero mondiale per il futuro”, indetto in contemporanea mondiale oggi, 15 marzo. “Fridays for Future”, tante iniziative come quella di Scicli, in tutta Italia nate spontaneamente sull’onda dell’ormai nota giovanissima ambientalista svedese Greta Thunberg che, scioperando davanti al parlamento svedese, reclama seri impegni da parte dei rappresentanti politici nel contrasto ai Cambiamenti Climatici.

Prendendo spunto da questa clamorosa e accorata protesta, gli studenti di tutto il mondo si sono mobilitati con forza, organizzando cortei, sit-in o momenti di approfondimento, chiedendo di essere ascoltati in quanto rappresentanti della generazione che dovrà fare i conti con gli effetti del cambiamento climatico.

I “Fridays for Future”, sono momenti di confronto pacifico, privi di un qualsiasi orientamento partitico.

Durante le manifestazioni, i partecipanti hanno esposto cartelloni e striscioni autoprodotti, che riportano pensieri e proposte per far fronte alla più grande sfida dei nostri tempi.




Gli studenti hanno sfilato in corteo cittadino per le vie della città partendo dal Villaggio Jungi, dalla sede dell’Istituto tecnico commerciale per concludere la manifestazione al centro storico, proprio davanti la sede del Municipio della città, dove i giovani hanno presentato i vari cartelloini ealizzati e poi momenti di ballo e canto, sul tema dei cambiamenti climatici.

Ph: A. Gambuzza