Frank Denota sbarca a Marina di Ragusa

frank-denotaFrom New York to Italy. Frank Denota, artista italo-americano, che dedica molte delle sue tele alla nostra storia di emigranti, sbarca a Marina di Ragusa al “Sentido Acacia Marina”, il prestigioso resort in via delle Sirene 35, meta di turisti che arrivano da oltreoceano. La personale “Stars” è un omaggio ai grandi volti del cinema, dello spettacolo e dello sport o semplicemente a volti che raccontano una storia.

Denota utilizza maschere da stencil e spray colorati, elementi tipici della cultura metropolitana d’oggi. S’ispira alla pop art ritraendo Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, i campioni di ciclismo, il messinese Vincenzo Nibali e il “Re Leone” il fuoriclasse Mario Cipollini. Stelle che nascono e non tramontano.

<<Un richiamo alla Street Art, al Graffitismo ad espressioni artistiche prive di qualunque pretesta “alta” – hanno spiegato i curatori della mostra Giovanni e Livio Bosco di “Arte Viva” –   eppure così rappresentative di bisogni espressivi oggi sdoganati e assunti a generi pittorici universalmente riconosciuti. L’uso stesso di colori fluo e fosforescenti che Denota utilizza dai tempi non sospetti e che da sempre ne identificano la personalità sottolineano una libertà assoluta  che non impedisce l’emergere di un senso del colore del gesto e della composizione di inatteso rigore frutto certamente di un’educazione visiva rigorosa, eppure leggera, veloce, libera e sfrenata>>. La velocità è la parola chiave nella poetica e nell’espressività contemporanee, in tutta la cultura pop e non solo del II novecento e del III Millennio.

E’ ancora possibile visitare la mostra fino al 17 settembre nel resort “Sentido Acacia” a Marina di Ragusa.

Viviana Sammito

_dsc1052_dsc1071_dsc1076_dsc1079_dsc1088_dsc1042

_dsc1039

 

 

 

 

0 Comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment

 
 



 

Vertical Slideshow

Visite

  • 301 Moved Permanently
» wp.com stats helper

Nove & NoveTV

Iscritta presso il tribunale di Modica, n° di Iscrizione 2/2010.

Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca.
Responsabile generale NoveTv, Giovanni Giannone

 
Testata iscritta presso il Tribunale di Modica,al n. 2/2010. Direttore Responsabile Carmelo Riccotti La Rocca