La RAI per celebrare la Giornata Mondiale contro i Femminicidi del 25 Novembre, sceglie di riprogrammare Il Commissario Montalbano, replicando quattro episodi che hanno per sfondo proprio la violenza sulle donne.

Lo scorso mercoledì 8 novembre RAI UNO vince la prima serata con l’episodio “Una voce di notte” già trasmesso nel 2013.




I prossimi episodi il 15, il 22 ed infine il 29 Novembre, “Gatto e cardellino”, episodio datato 2002.

Gli altri episodi sono:

– “Le ali della sfinge” (2008), in cui viene uccisa una ragazza dell’est: il volto è devastato da uno sparo ma un tatuaggio sulla spalla sinistra aiuta la polizia a identificare la donna. Un segno particolare con cui sono marchiate tante altre giovani.

– “La caccia al tesoro” (2011), in cui il commissario insieme a Mimì Augello (Cesare Bocci) e Fazio (Peppino Mazzotta) in un’operazione a casa di due anziani barricati a casa, armati, scopre una bambola gonfiabile, deturpata. Un pericoloso maniaco inizialmente simulerà, con altre bambole gonfiabili, l’assassinio di alcune donne.

– L’ultimo episodio come si diceva prima è del 2002: “Gatto e cardellino”. Qui vedremo il commissario alle prese con uno scippatore di vecchiette. Nel frattempo Augello è in licenza matrimoniale e al suo posto arriva Barbara Bellini (Mariacristina Marocco), amica di infanzia del protagonista.




Il ritorno del Commissario Montalbano, sebbene in replica, garantisce a Rai Uno ottimi ascolti.

Per i nuovi episodi, girati alcuni mesi fa, occorrerà attendere la prossima primavera. Gran parte delle scene sono state registrate a Scicli.