L’Ass. Esplorambiente di Scicli lo scorso 16 febbraio ha partecipato al convegno dal titolo “Per una rete dei Musei Naturalistici Siciliani” promossa dal Museo Naturalistico “F. Minà Palumbo” di Castelbuono in provincia di Palermo.

I delegati di Esplorambiente, capitanati dal presidente Rosario Zaccaria, hanno potuto presentare e far conoscere il “Museo Storico Naturalistico degli Iblei – San Vito” allestito presso la chiesetta di San Vito a Scicli ai convenuti, e altresì, venire a contatto a propria volta con le diverse istituzioni museali siciliane riunite alla conferenza.




Il tema discusso alla tavola rotonda è stato quello della possibile creazione di una “Rete dei musei naturalistici siciliani”, che si proponga come luogo ideale di confronto e sinergie e che rappresenti un’occasione importante da cui poter derivare importanti vantaggi per tutte le realtà museali dell’isola.

La Sicilia è ricca di musei che ospitano collezioni naturalistiche, ma queste realtà sono storicamente caratterizzate da un notevole isolamento che amplia i problemi e concorre alla loro relativa marginalità nei confronti dei possibili fruitori.

La giornata, così significativa per la cultura naturalistica siciliana, si è svolta volutamente nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day 2019, istituita in onore di Charles Darwin, che si tiene annualmente in tutto il mondo per promuovere e ricordare la figura del grande scienziato inglese a cui dobbiamo la conoscenza ‘moderna’ della natura.

L’auspicio di tutti i convenuti è stato quello di rinnovare l’incontro nel mese di maggio per effettuare il passaggio ufficiale di costituzione della “Rete dei musei naturalistici siciliani”, inglobando tutte le istituzioni museali e le associazioni che operano nel settore al fine di unire le forze e progettare insieme il nuovo futuro dei Musei Naturalistici Siciliani.




Esplorambiente con l’arrivo della primavera organizza nuove attività che permettono la scoperta del territorio: a fare da apripista sarà la 12a Giornata della Speleologia che si svolgerà giorno 24 febbraio 2019, durante la quale si visiteranno le grotte Chiusazza e Genovese 2 in territorio di Palazzolo Acreide e Canicattini Bagni, in pieno spirito di avventura: camminando, strisciando, armati di caschetto torcia e curiosità. Un’occasione adatta soprattutto per chi non è nuovo a questo tipo di esperienze, ma anche ai più intrepidi, a diretto contatto con la natura, scoprendo le peculiarità di questa disciplina.

Di seguito le info utili.

Appuntamento alle ore 8:00 di domenica 24 febbraio 2019 in Piazza Italia, di fronte Cinema Italia, Scicli (RG).

Livello di difficoltà per semplici escursionisti: 4-5 (medio alta)

Durata: 08:00 – 18:00

Sono necessari: torcia elettrica, spostamento con mezzo proprio.

Si consiglia: pranzo a sacco, una tuta o un cambio vestiti, scarpe da trekking o simili.

Escursione poco consigliata a chi soffre di claustrofobia e asma.

Quota di partecipazione: € 5,00 (gratis per i bambini con età inferiore a 11 anni).

Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

3383610389 | 338 3610389

esplorambiente@gmail.com

Su facebook e Instagram @esplorambiente